Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

PROGETTI SOSTENIBILI - Soluzioni in mostra per un futuro migliore 
In occasione dell'edizione 2009 della Settimana Europea della Mobilità Urban Center Bologna presenta due novità all’interno del suo spazio espositivo:


SOSTENIBILITÀ ALLA BOLOGNESE -atelier Urban Center- fino a sabato 7 novembre 2009
Mostra che espone le idee e le opere “sostenibili” dei progettisti che operano in città – architetti, ingegneri e designer under 40 – che hanno risposto all’invito di Urban Center Bologna a esporre il proprio concetto di sostenibilità. Sensibilità ambientale, efficienza energetica e innovazione sono le parole chiave per una definizione di sostenibilità in costante evoluzione, qui declinata “alla bolognese”.
Illuminare Bologna con il bike sharing, costruire nuovi spazi d’incontro con materiali di riciclo, progettare scuole e case che non consumano energia... sono solo alcune delle 33 idee raccolte da Urban Center Bologna nella mostra Sostenibilità alla bolognese.
La mostra è curata da Urban Center Bologna ed è stata realizzata in collaborazione con la campagna di informazione Consumabile della Regione Emilia-Romagna, e con il supporto della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.


NUOVE INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITÀ A BOLOGNA - ingresso Urban Center
Piccola mostra che approfondisce la descrizione di tre nuove infrastrutture per il trasporto pubblico a Bologna, parte di una visione complessiva del sistema della mobilità locale improntata alla sostenibilità: il Civis, filobus a guida ottica in corso di realizzazione che collegherà il centro di Bologna, la stazione ferroviaria e San Lazzaro di Savena; il People Mover, navetta automatica che collegherà la stazione ferroviaria con l’aeroporto con fermata intermedia nel nuovo insediamento Lazzaretto; la Metrotranvia, che collegherà il quartiere fieristico con Borgo Panigale passando per il centro di Bologna.
In collaborazione e con il contributo di: Comune di Bologna – Settore Mobilità, Consorzio Cooperative Costruzioni, Coop. Costruzioni, ATC.