Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

All'Urban Center dal 25 maggio all'11 giugno 2011 in mostra i progetti che hanno partecipato ai concorsi "Cantiere Piazza Verdi" e "Second Life".

"Bologna riflette ricicla ricrea": questo il nome della mostra che espone i progetti partecipanti ai due bandi - "Cantiere Piazza Verdi" e "Second life" - promossi dal Comune di Bologna attraverso Iceberg - giovani artisti a Bologna, in collaborazione con Urban Center, Dipartimento Qualità della Città (Cantiere Piazza Verdi), HERA s.p.a e Settore Ambiente - Dipartimento Qualità della Città (Second Life - la seconda vita delle cose).

Giovani creativi under 35 dell'Emilia-Romagna sono stati chiamati a misurarsi con due temi importanti: il cantiere per la riqualificazione di Piazza Verdi, cuore della città universitaria e luogo di incontro e 'scontro' tra diverse sensibilità e modi di vivere la città e la qualificazione della nuova stazione ecologica attrezzata che sta per sorgere a Borgo Panigale.
In seguito alla proclamazione dei vincitori, Piazza Verdi è diventata un luogo di riflessione, in cui l'imponente cantiere per la ri-pavimentazione è avviluppato da una pellicola trasparente che ne alleggerisce il peso e riflette il Teatro Comunale, i passanti, la città. Entro l'estate, invece, la nuova stazione ecologica, che ospiterà per la prima volta a Bologna una "ricicleria" dove alle cose sarà data l'opportunità di una seconda vita, sarà arricchita da un'installazione permanente che richiama i rulli di preghiera tibetani, elevando la quotidianità del gesto del "buttare il rusco" a una dimensione più alta, legata a uno stile di vita migliore e più sostenibile.
Nel primo caso si tratta di un'installazione provvisoria ma di grande impatto, nel secondo di un'opera permanente, che si farà valere nel lungo periodo.

La mostra "Bologna riflette ricicla ricrea" dà visibilità ai progetti vincitori e a tutti gli altri che hanno preso parte ai due concorsi. E' visitabile dal 25 maggio all'11 giugno 2011 presso lo spazio esposizioni dell'Urban Center.
L'inaugurazione della mostra si è svolta mercoledì 25 maggio, in concomitanza con l'inaugurazione della mostra "100% Mercato" a cura di Re:Habitat, visitabile nella sala Atelier dell'Urban Center.

:: Scarica la cartolina della mostra: fronte - retro
:: Guarda su Facebook le foto dell'inaugurazione

Iniziativa promossa da: Comune di Bologna, Urban Center Bologna, Iceberg - giovani artisti a Bologna, ReMida, Il Castellazzo.
Il progetto dell'allestimento della mostra è a cura di Francesca Massai e Matilde Delfina Pescali.