Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Dal 12 luglio al 3 settembre 2011 lo spazio Esposizioni dell'Urban Center ospita "IntegrAzione inCorso" - la mostra di scatti fotografici dei workshop Stories, a cura di Cronos Film e Centro Interculturale M. Zonarelli.

Cronos Film e Centro Intercurale Zonarelli in collaborazione con Urban Center Bologna, promuovono"IntegrAzione inCorso", una mostra fotografica che espone i migliori scatti realizzati durante i workshop di fotografia Stories. I workshop, che si sono svolti lo scorso marzo, sono stati promossi dall’associazione culturale Cronos Film in collaborazione con Centro Interculturale Zonarelli e la Provincia di Bologna e sono stati tenuti dalla fotografa Futura Tittaferrante: il risultato di questi due percorsi di apprendimento si riversano nell'esposizione curata da Futura Tittaferrante e Cronos Film.

La fotografia diventa qui un vero e proprio canale di dialogo interculturale tra gente e luoghi, dove l’ambiente si riformula in funzione delle dinamiche quotidiane. Un dialogo che mette a confronto le diversità e dimostra la capacità propria dello scatto di esternare quella multiculturalità mescolata alla geografia, senza confini, com’è per Bologna.

La fotografia come uso e abuso, fotografia come testimonianza, profanazione dell’altro ed evasione, copia di una realtà non esperita. Ricordo della realtà ma anche realtà vissuta. Realtà vissuta, desiderata e poi circuita, con amore e pazienza. La nostra fotografia è negazione di fotocrazia, è comprendere contro dominare, testimoniare contro catturare”. Queste le parole del gruppo di lavoro Stories per raccontare l'esperienza arricchente del workshop.

L'inaugurazione della mostra si è svolta martedì 12 luglio 2011 alle ore 18 presso lo spazio Espositizioni dell'Urban Center - ingresso libero -

Per informazioni:
Cronos Film - Ufficio stampa
Rita Andreetti

349 42 53 3493