Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Urban Center ospita un'esposizione nell'ambito di Open Design Italia Selected Off, la mostra-mercato dedicata al design autoprodotto in programma a Bologna dal 15 al 19 novembre.

Open Design Italia Selected è una mostra-mercato dedicata al design autoprodotto e alla piccola serie, in programma a Bologna - presso l'Hotel I Portici, dal 18 al 20 novembre 2011.
Selected promuove la pratica dell'autoproduzione, una modalità parallela al mercato tradizionale in cui il designer segue in prima persona l'intera filiera produttiva: da progetto alla realizzazione alla distribuzione.
In evidenza sono quindi le potenzialità dell'autoproduzione, in particolare la collaborazione tra designer, imprese e artigiani del territorio.
La manifestazione propone una selezione dei migliori progetti dell'edizione Open Design Italia 2010 e dei designer che fanno autoproduzione più pubblicati e premiati dell'anno.

:: Scarica il programma

La manifestazione si allarga anche a numerosi appuntamenti off, tra cui iniziative culturali, conferenze e workshop, che coinvolgeranno studi, atelier e piazze di Bologna e Modena. Nell'ambito degli appuntamenti OFF, l'Urban Center ospita Esposizione DESIGN 20.0 per consum-attori dal 15 al 19 novembre nello spazio Esposizioni. La mostra, a cura di garagedesign.it, espone oggetti che evidenziano una modalità di progetto in cui il livello narrativo, ironico e comunicazionale prevalgono sullʼaspetto del mero uso.
Garage design è una realtà italiana che aiuta lo sviluppo e l'ingegnerizzazione di idee originali. Il prodotto viene realizzato solo se ordinato in un minimo di esemplari attraverso il sito di garage design. In questo modo il consumatore diventa “consumAttore” perché con lʼacquisto del prodotto entra nel processo di produzione evitando gli sprechi tipici del mercato “push”.

Per saperne di più visita il sito di OpenDesignItalia.