Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Dal 14 settembre 2012 l'Urban Center ospita la mostra fotografica "il viaggio di Federico" di Luca Capuano, a cura di Pier Francesco Frillici, una narrazione dedicata al territorio e al paesaggio tra tradizione e contemporaneità. La mostra sarà visitabile nello spazio Esposizioni fino al 30 settembre 2012.

La mostra "Il viaggio di Federico" raccoglie figure inedite, immagini reali o riprodotte, tracce di vita, paesaggi come racconti sulle "cose del mondo". Il progetto nasce da una casualità: l’incontro e l’osservazione del doppio ritratto dei duchi di Urbino, Federico da Montefeltro e Battista Sforza. Il fotografo, Luca Capuano, si sofferma sullo sfondo del paesaggio dipinto nel famoso quadro rinascimentale di Piero della Francesca che evoca naturali atmosfere rarefatte e inizia a ricercare le tracce di quella natura incontaminata nel contemporaneo, verifica gli opposti e le analogie, raccoglie frammenti di immagini reali o duplicate che incontra durante i suoi percorsi indossando i panni di Federico. Il territorio, il paesaggio e i segni lasciati dall'uomo diventano quindi i protagonisti di una narrazione che racconta concetti di vita, morte e altrove. 

In mostra un estratto delle tante immagini che compongono l'intero progetto che andranno a costituire il volume intitolato "La storia di Federico", edito da Logos.

Luca Capuano è nato nel 1974 a Bologna, dove vive e lavora.

L'inaugurazione della mostra si è svolta venerdì 14 settembre 2012. La mostra sarà visitabile presso lo spazio Esposizioni dell'Urban Center fino al 30 settembre 2012.

:: Per saperne di più scarica il comunicato stampa - in italiano // in inglese

{piclens}