Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Da martedì 20 novembre a sabato 1 dicembre 2012 la sala Atelier dell'Urban Center ospita la mostra "L’evoluzione dell’agglomerazione tolosana. La storia dell’inurbamento di Tolosa" promossa dal Comune di Bologna e dal Comune di Tolosa in occasione del trentennale del gemellaggio tra le due città.

 Questa esposizione è un invito alla scoperta dell'evoluzione della città di Tolosa: dalle prime mappe dell'inizio del XVII secolo alle attuali immagini aeree fornite dal satellite Spot.
Cinta e ben protetta al centro della sue mura, Tolosa non ha mai cessato di svilupparsi, prima sulla riva destra e poi sulla riva sinistra della Garonna. La sua popolazione è passata da alcune decine di migliaia di persone ai quasi 500.000 abitanti di oggi.

La mostra sarà inaugurata martedì 20 novembre 2012 alle ore 11.00 alla presenza di Pierre Cohen, Sindaco di Tolosa.

L'esposizione ospitata all'Urban Center è una delle numerose iniziative che animano la settimana "Tolosa a Bologna". Ricambiando l'ospitalità offerta un anno fa da Tolosa, Bologna infatti dedica una settimana alla sua gemella d'oltralpe, con diverse iniziative volte a far scoprire agli abitanti di Bologna le tante sinergie esistenti fra le due città, entrambe innovative, creative e attente allo sviluppo sostenibile.
Da lunedì 19 a sabato 24 novembre, concerti, street art, incontri, mostre e proiezioni sono stati promossi per celebrare i 30 anni di gemellaggio e rafforzare la collaborazione tra queste due città.

:: Scarica il programma di tutte le iniziative
:: Scarica la locandina della mostra

La settimana di Tolosa a Bologna è organizzata dal Comune di Bologna e dal Comune di Tolosa, con la collaborazione di diversi partner pubblici e privati delle due città.