Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Dal 9 maggio al 22 giugno 2013 all'Urban Center la mostra temporanea Le Grand Bleu – Marseille Provence 2013.  

La mostra fotografica realizzata in occasione di Marsiglia Provenza Capitale Europea della Cultura 2013 è curata da Donatella Luccarini con foto di Daniele Corsini e sarà visitabile presso lo spazio Esposizioni dell'Urban Center dal 9 maggio al 22 giugno 2013.

Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013 è catturata dal sapiente obiettivo di Daniele Corsini che attraverso i suoi scatti racconta l’evoluzione di questa metropoli fra le più importanti della Francia. Come ci suggerisce il titolo, Le Grand Bleu, la mostra è dedicata a luoghi e ad atmosfere provenzali pieni di cultura e cosmopolitismo, affacciati su quel Mediterraneo che è crocevia di civiltà e saperi millenari in bilico tra passato e futuro. La trasformazione architettonica che ha caratterizzato la città in vista del 2013 presenta un eccellente connubio tra le forme preesistenti e il design d’avanguardia dei nuovi edifici. Il blu è l’ingrediente che combina perfettamente tutte le sfaccettature di Marsiglia: storica, contemporanea, vivace e marittima.

All'interno del Progetto Marsiglia-Provenza 2013, le foto mostrano al pubblico le fasi di preparazione dell’importante evento, facendoci vedere come nuovissime strutture architettoniche si fondono alla perfezione con i tipici palazzi marsigliesi avvolti dal blu del cielo e del mare.
La curatrice della mostra Donatella Luccarini ha seguito personalmente il fotografo a Marsiglia e nelle città che fanno parte del progetto Capitale Europea della Cultura: Aix en Provence, Arles, Aubagne, Martigues, Salon de Provence.

La mostra è promossa da Atout France Italia, l’Ente Francese per il Turismo

:: Scarica la brochure della mostra