Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Dal 14 maggio al 15 giugno 2013 Urban Center ospita la mostra "FINNICAAFFEZIONE Influssi del Nord a Bologna" promossa dall'Ordine degli Architetti di Bologna. 

In concomitanza con la mostra "Experience…Finland" (visitabile dal 9 maggio al 9 giugno a Palazzo Pepoli), l'Ordine degli Architetti di Bologna organizza presso Urban Center Bologna la mostra "FINNICAAFFEZIONE Influssi del Nord a Bologna" per illustrare l’influenza esercitata dalla cultura scandinava in un particolare momento storico della vita cittadina, allargando una visuale rivolta non solo all’architettura e al design, ma anche ad altri settori di connotazione locale.

Prendendo spunto da alcune opere di Enzo Zacchiroli, risalenti ai primi anni Sessanta, si inquadreranno le figure di altri professionisti che come lui hanno mostrato un particolare interesse verso le architetture di importanti autori  scandinavi, primo fra tutti il finlandese Alvar Aalto, tanto da farne un punto portante della loro produzione professionale.
L’influenza di quella cultura è stata accolta e rilanciata anche da alcuni importanti punti vendita dell’arredamento e dei complementi, che in modo spesso pioneristico nel panorama nazionale hanno portato nella nostra città tracce tangibili di quei paesi e di quei designer. 

La mostra sarà affiancata da una raccolta di pezzi di design che testimoniano la tradizionale produzione delle principali aziende della Finlandia, che lavorano con un forte orientamento verso la ricerca progettuale radicata nella tradizione. Un focus specifico sarà rivolto alle vicende che hanno portato alla costruzione della chiesa di Riola di Vergato, unica opera italiana di Alvar Aalto.

L'inaugurazione è in programma martedì 14 maggio, alle ore 17.30, nella sala Atelier dell'Urban Center. La mostra sarà visitabile fino al 15 giugno.

Oltre alla mostra, è inoltre prevista una serie di visite guidate e incontri tematici: 

Incontri tematici: 

  • venerdì 17 maggio, ore 17.30 sala Atelier “La chiesa di Aalto a Riola di Vergato: storia e vita”
  • giovedì 30 maggio, ore 17.30 sala Atelier “Da lì a qui: a scuola nel nord, influenze a Bologna”

Itinerari guidati

  • sabato 18 maggio, ore 10.00 Escursione > “Aalto e il fiume Reno: in treno fino alla chiesa di Riola” - Ritrovo ore 9.30 piazzale ovest Stazione FS Bologna Partenza ore 10.04
  • sabato 1 giugno, ore 9.30 Ciclovisita 8 > “Enzo Zacchiroli: tracce del nord a Bologna” Ritrovo ore 9.30, Piazza Re Enzo 

Visite guidate alla mostra

  • 24 - 25 - 31 maggio
  • 7 - 8 - 14 - 15 giugno
    ore 18.00 sala Atelier - Urban Center Bologna

:: Scarica il programma
:: Per informazioni: Ordine degli Architetti di Bologna www.archibo.it - tel. 051.4399016