Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Fino al 14 settembre è possibile visitare all'Urban Center la mostra "Architettura in danza" promossa nell'ambito delll'edizione 2013 del Festival Danza Urbana

Torna a Bologna l'atteso appuntamento con il Festival Danza Urbana: dal 4 all'11 settembre 2013 la città è infatti animata dalle numerose iniziative (incontri, performance, coreografie, ecc.) che questa 17a edizione ha in programma, tutte dedicate all'esplorazione dello spazio cittadino e alla sua mappatura attraverso la danza, la musica e i molteplici linguaggi dell'arte performativa. 

Urban Center Bologna prende parte al programma del Festival ospitando la mostra fotografica "Architettura in danza. Bologna e i suoi paesaggi nelle immagini del Festival Danza Urbana" che è visitabile nello spazio Esposizioni dal 4 al 14 settembre 2013

La mostra fotografica collettiva di Giancarlo Donatini, Gino Rosa e Renzo Zuppiroli - tre fotografi che hanno storicamente seguito e documentato il Festival - propone uno sguardo su Bologna attraverso le architetture e i paesaggi che i corpi dei danzatori compongono durante le loro performance negli spazi della città.
La mostra svela quindi la relazione tra coreografia e architettura, ma anche la potenza simbolica generata dal confronto tra il corpo e l'habitat. Grazie alle fotografie esposte si potrà cogliere l'attimo in cui l'artista diviene parte del paesaggio fino a divenire questo stesso parte dell'opera. 

L'inaugurazione della mostra si è svolta mercoledì 4 settembre alle ore 18.30 presso lo spazio Esposizioni. La mostra proseguirà fino al 14 settembre 2013

Martedì 10 settembre inoltre, alle ore 17.00 Urban Center ospita la lecture di Alessandro Carboni. Un incontro pubblico per illustrare il progetto Learning Curves: un'indagine sulla relazione tra corpo, città e fiumi urbani. L'analisi di Carboni parte dagli aspetti peculiari del corpo e cerca di analizzare come questo si trasformi in relazione ai cambiamenti urbani.

Per conoscere tutte le altre iniziative del Festival Danza Urbana visitare il sito www.danzaurbana.it o scarica il calendario.