menu_laterali

a cura di: Giovanni Ginocchini e Cristina Tartari

Il libro racconta una parte della storia del progetto urbano per l’area dismessa dell’ex mercato ortofrutticolo, approvato nel luglio del 2006 ed elaborato all’interno di un processo partecipativo che ha visto coinvolti cittadini e associazioni della Bolognina. Il libro ripercorre la narrazione cronologica degli eventi, esposta da alcuni dei protagonisti e arricchita da una sezione fotografica che illustra i volti e i luoghi della trasformazione, da interventi di osservatori esterni e da alcune interviste a coloro che hanno assistito e partecipato allo svolgimento dei fatti.
La pubblicazione di questo volume è realizzata con il sostegno del programma europeo GROW INTERREG IIIC–progetto Relemcom e di Carisbo–Gruppo Intesa Sanpaolo.

> Scarica il volume "Il Mercato: una storia di rigenerazione urbana a Bologna" (.pdf 6.3MB)
> Sfoglia il volume:

a cura di: Mara Cinquepalmi, Fabrizia Petrei
con: Chiara Berardo, Giovanni Ginocchini, Alice Prospero

Il terzo numero della collana I Quaderni è dedicato a "Ortipertutti", il concorso di progettazione per una agricoltura urbana indetto nel 2014, e alla tradizione ortistica di Bologna.

Il volume, introdotto dall'assessore all'Urbanistica Patrizia Gabellini, raccoglie un contributo di Mariateresa Guerra della Fondazione Villa Ghigi che racconta l'indagine sull'orticultura in città tra tradizione e nuove forme, un resoconto del concorso Ortipertutti e illustra nel dettaglio il progetto vincitore. Nel volume sono raccolte anche le tavole di concorso.

Il quaderno, in doppia lingua italiano e inglese, è stato stampato in poche centinaia di copie ad uso istituzionale, ma è integralmente disponibile online per tutti gli interessati.

> Scarica il quaderno "Ortipertutti. Nuovi orti a Bologna" (.pdf - 8MB)
> Sfoglia il quaderno:

a cura di: Roberto Grandi, Alice Prospero
con: Chiara Berardo, Giovanni Ginocchini, Fabrizia Petrei

Il secondo numero della collana I Quaderni è dedicato al progetto "Bologna City Branding", sviluppato da Urban Center Bologna per rispondere all'obiettivo del Comune di Bologna di accrescere l'efficacia delle politiche di marketing territoriale di Bologna.

Il volume racconta l'approfondita ricerca che ha portato alla definizione del posizionamento della città e le strategie individuate per veicolarlo a livello locale, nazionale e internazionale ai diversi pubblici di riferimento, facendo il punto sui prossimi passi in programma.

Il quaderno, in doppia lingua italiano e inglese, è stato stampato in poche centinaia di copie ad uso istituzionale, ma è integralmente disponibile online per tutti gli interessati

> Scarica il quaderno "È Bologna. Progetto City Branding (.pdf - 17.5MB)
> Sfoglia il quaderno:

a cura di: Alice Prospero
con: Francesco Evangelisti, Patrizia Gabellini, Giovanni Ginocchini, Fabrizia Petrei

Il primo numero della collana I Quaderni è dedicato a "Di nuovo in centro. Programma per la pedonalità a Bologna" promosso dall'Amministrazione comunale e per il quale Urban Center ha curato l'organizzazione del confronto pubblico e la divulgazione

Il volume si propone di fare il punto sull'attuazione del programma a due anni dalla sua prima presentazione: a partire dai T Days, una carrellata sugli interventi già realizzati, in corso, già finanziati o ancora in fase di progettazione, con una panoramica sugli sviluppi futuri e un'appendice storica.

Il quaderno, in doppia lingua italiano e inglese, è stato stampato in poche centinaia di copie ad uso istituzionale, ma è integralmente disponibile online per tutti gli interessati.

> Scarica il quaderno "Di nuovo in centro - Programma per la nuova pedonalità a Bologna" (.pdf - 25.6MB)
> Sfoglia il quaderno:

Sottocategorie

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline