Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Sabato 13 giugno 2015, dalle ore 15.00 alle 19.00, la Sala Atelier di Urban Center ospita quattro sessioni formative promosse nell'ambito di Rena Festival, festival delle comunità del cambiamento.

Il Festival, in programma a Bologna dal 13 al 14 giugno, è un momento di incontro tra le comunità che hanno fatto dell'innovazione sociale e della cittadinanza attiva una leva del cambiamento.

Campagne collaborative, codesign, attivismo on line e campagne efficaci per il terzo settore gli argomenti dei quattro workshop.
Questo il programma dettagliato:

15-16 | Come fare una campagna collaborativa: il caso Wiki Loves Monuments

a cura di Wikimedia Italia

Wiki Loves Monuments è il più grande contest fotografico del mondo. Nato nei Paesi Bassi nel 2010, è arrivato nell’ultima edizione a coinvolgere più di 40 paesi, grazie soprattutto all’impegno dei volontari e delle comunità Wikimedia locali. Qual è il segreto del suo successo? Quali sono i vantaggi e i limiti di un progetto collaborativo? Quali soluzioni possono essere adottate per gestirne le criticità? Tramite l’analisi dell’esperienza italiana cercheremo di rispondere a queste (e alle vostre!) domande. 

16-17 | Progettare spazi e costruire community. Il codesign migliora gli esseri umani

a cura di Andrea Paoletti, CasaNetural

Un buon design può favorire le interazioni tra le persone ma non sempre è sufficiente. Ogni ente, azienda o individuo che vuole creare uno spazio collaborativo deve fare un investimento per costruire una strategia di connessione tra le persone. Potete immaginare uno spazio che ispira e spinge a lavorare in modalità collaborativa? Andrea codesigner e cofounder di Casa Netural, spazio di coworking, coliving e incubatore di sogni a Matera, spiegherà con casi pratici come si può fare e vorrà attivare uno scambio di esperienze sulla tematica.

17-18 | Attivismo on line: come utilizzare Change.org per creare cambiamento sociale

a cura di Change.org

Change.org è la più grande piattaforma di attivismo online al mondo e in Italia ha già superato i 3 milioni e mezzo di utenti. Una comunità costruita in soli tre anni e che si attiva e si appassiona alle cause più diverse, seguendo un unico filo conduttore: la voglia di cambiare la realtà che ci circonda. Change.org è la piattaforma su cui nascono movimenti sociali e continua innovazione. E’ uno spazio apartitico, democratico e aperto che nessun decisore, pubblico o privato, può più ignorare. Change.org permette a tutti di portare avanti la propria campagna di cambiamento. Elisa Finocchiaro, direttrice di Change.org in Italia, spiegherà il segreto di questo successo e come utilizzare la piattaforma al meglio.

18.00-19.00 Formazione | Come fare una campagna di comunicazione efficace nel terzo settore

a cura di LatteCreative

Fare campagne nel mondo digitale, da dove cominciare? Come usare gli strumenti della comunicazione per creare impatto sociale e cambiamento politico? Partendo dai vari casi di studio (e anche di successo!) dell’agenzia Latte Creative in questi ultimi anni analizzeremo le buone pratiche e gli errori più comuni. Siti internet preparati per massimizzare l’azione, mass mailing, video, trovare nuovi sostenitori e mantenere coinvolta la propria base. Dalla politica internazionale, alle istituzioni fino all’associazionismo di quartiere esiste un minimo comun denominatore a cui tutti dobbiamo adeguarci. Scopriamolo insieme.

> Rena Festival
> La pagina evento su Facebook

logo-rena