Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre 2015 torna l'atteso appuntamento con Trekking Urbano Bologna. Urban Center vi porterà nel cuore delle innovazioni sociali e commerciali della Bolognina.

Trekking Urbano è una manifestazione nazionale alla quale il Comune di Bologna partecipa dal 2005: due giornate di itinerari tematici alla scoperta della città e del suo territorio.
Il filo che tiene insieme le proposte delle 50 città d'arte italiane che partecipano all'edizione di quest'anno è "cibo per l'anima, cibo per il corpo", tema perfettamente in linea con Bologna, la City of Food dai tanti vicoli e luoghi d'arte, anche culinari, di cui gli itinerari tematici pensati per questa edizione andranno alla scoperta.

Il programma prevede più di 30 itinerari/visite guidate che, tra laboratori di sfoglia e degustazioni, viaggi nel passato e nel presente della grande tradizione gastronomica emiliana, sveleranno anche le bellezze artistiche e naturalistiche del territorio: dalle altezze vertiginose di torri e campanili al verde della collina fuori porta, dai gioielli architettonici nascosti alle insospettabili vie d'acqua.

Urban Center Bologna, in collaborazione con Next Generation e le associazioni del tavolo Convivere in Bolognina, prende parte alla manifestazione promuovendo l'itinerario "Convivere in Bolognina", in programma sabato 31 ottobre alle ore 16.00.

_descrizione del percorso: Alcuni luoghi rappresentano un ponte tra storia e contemporaneità: cambiano velocemente pur rimanendo ancorati alle proprie radici. Così è la Bolognina, area urbana in continua trasformazione, soprattutto dal punto di vista sociale grazie all'intenso turn over dei suoi abitanti e alla significativa presenza di cittadini di origine straniera. Una zona di innovazione sociale e commerciale dove si sperimentano nuove forme di convivenza. Guarderemo ai luoghi in trasformazione con gli occhi di chi li vive quotidianamente, incontrando testimoni e andando alla ricerca dei colori e profumi del cibo di tutto il mondo, che in quelle strade si mescolano tra botteghe storiche, negozi etnici, nuovi locali, mercati rionali.
_luogo di ritrovo: davanti a Teatro Testoni Ragazzi – via Matteotti, 16
_durata: 4 km / 2 ore

La partecipazione ai percorsi è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria. È possibile prenotarsi (fino a esaurimento posti disponibili) a partire da lunedì 19 ottobre alle ore 9.00 online sul sito bolognawelcome.com/trekkingurbano oppure telefonando ai numeri 051 2194040 / 051 2193453, da lunedì a venerdì ore 9.00 – 14.00.

L'organizzazione, il coordinamento e la promozione dell'evento sono a cura del Comune di Bologna - Settore Marketing Urbano e Turismo.
Per consultare il programma completo dei percorsi e per tutte le informazioni visita il sito: bolognawelcome.com/trekkingurbano
Trekking Urbano è anche sui principali social network:
Pagina Facebook
Profilo Twitter
Instagram
Tutti i partecipanti sono invitati a condividere foto e contenuti utilizzando l'hashtag #TrekkingBO

logo trekking urbano BO2015