Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Da martedì 15 dicembre 2015 la Sala Esposizioni di Urban Center Bologna ospita 12X9M, una mostra di progetti di housing sociale elaborati da studenti universitari.

12X9M presenta il risultato del lavoro di ricerca sviluppato dagli studenti del Laboratorio di Progettazione Architettonica 2B 2015 del Dipartimento di Architettura di Ferrara sotto la guida del Prof. Riccardo Pedrazzoli, affiancato dal Prof. Pietro Maria Davoli per il modulo di Progettazione Ambientale, coadiuvato dal prof. Alessandro Floris per il modulo di Analisi della Morfologia Urbana e con la partecipazione dell’Arch.Giuseppe Vultaggio quale critico esterno.

Il tema di progetto del corso è stato un insediamento di edifici in linea per housing sociale avanzato in sostituzione dei fatiscenti condomini esistenti sul prospetto di via Carracci prospiciente la nuova stazione dell'alta velocità.
Ognuno dei diciotto gruppi ha avuto a disposizione un lotto di 12X9 metri per sviluppare un concept di architettura residenziale compatta, sostenibile e innovativa non solo sul piano del design, ma anche su quello della programmaticità di utilizzo e reinterpretazione.
Una ricerca da cui sono scaturiti sia i progetti di architettura, che diagrammi di possibili sinergie fra persone accomunate da un'età, da un lavoro, da una passione o da una scala di priorità, non solo da una situazione di ristrettezza economica o dalla precarietà della propria presenza.

L'inaugurazione della mostra è in programma martedì 15 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Esposizioni di Urban Center Bologna.

> Per saperne di più leggi una descrizione approfondita della mostra (a cura del prof. Riccardo Pedrazzoli)

img 12x9m