Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Da febbraio a maggio 2016 si terranno quattro incontri pubblici promossi dal Comune di Bologna dedicati ai portici come spazio comune e sociale della città.

Gli incontri approfondiranno la sfaccettata realtà dei portici di Bologna, dalla ricerca storica ai patti di collaborazione, dall'iter di candidatura UNESCO ai portici digitali.

Il primo incontro si è tenuto martedì 9 febbraio presso la sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio, dove sono stati presentati gli atti del convegno internazionale “I portici di Bologna nel contesto internazionale”, che si tenne a novembre del 2013 a cura del “Centro Gina Fasoli per la storia delle città” in collaborazione con il Comune di Bologna.
> Il programma dell'incontro

Gli incontri successivi si terranno invece nella nostra Sala Atelier dalle ore 17.30 alle ore 19.00:

  • martedì 8 marzo 
    appuntamento dedicato al tema della candidatura UNESCO e ai progressi e ai risultati ottenuti attraverso le iniziative attivate a sostegno dei portici, “bene comune” della città
    > il programma dell'incontro
  • martedì 5 aprile
    appuntamento dedicato rapporto fra i portici e la città, raccontando come il portico viene percepito e vissuto dai suoi abitanti, a partire dalla presentazione delle linee guida "Portici istruzioni per la cura e l'uso" rilasciate dal Comune di Bologna con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
    > Il programma dell'incontro
  • martedì 10 maggio
    appuntamento dedicato al ruolo delle nuove tecnologie per il miglioramento della conoscenza del sistema dei portici bolognesi. In particolare saranno presentati i dettagliati modelli 3D realizzati dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna – Alma Mater Studiorum.
    > Il programma dell'incontro

> Scarica il programma degli incontri
> Maggiori informazioni:

I miei portici gallery
Foto di @Francobraso tratta dalla campagna Wiki Loves Monuments 2012.