Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

"Una città e i suoi quartieri" è un nuovo strumento, realizzato dal Comune di Bologna, che tutti possono usare per conoscere meglio i quartieri e le diverse zone di Bologna.

Si tratta di una piattaforma online realizzata dal Comune di Bologna che consente ad amministratori, ricercatori, professionisti, cittadini e tutti gli interessati di accedere in modo più immediato ed interattivo ai dati statistici che riguardano Bologna. 
Questo nuovo strumento permette di conoscere meglio la città ma anche di esplorare e confrontare fra loro le varie zone che la compongono, di creare mappe, grafici e tabelle personalizzati, di seguire i fenomeni nel tempo e scaricare i dati in formato open o pdf.

La piattaforma individua infatti le principali dimensioni urbane - popolazione, istruzione, lavoro, reddito, casa, trasformazioni territoriali - riguardanti i quartieri e le zone che li compongono e le analizza attraverso diverse variabili ed indicatori. L'esplorazione avviene attraverso mappe e grafici personalizzabili e un'importante ruolo nella lettura dei dati è svolto dalle immagini.
La sezione "1 Quartiere, 9 numeri" fornisce inoltre un quadro di sintesi per ciascun quartiere della città.

La piattaforma è consultabile anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet.

> Consulta"Una città e i suoi quartieri"
> Guarda il video-guida:

"Una città e i suoi quartieri" è una realizzazione dell'Area Programmazione, Controlli e Statistica del Comune di Bologna ed è il terzo prodotto di divulgazione statistica dopo "Città a confronto", in cui sono presenti comparazioni fra le maggiori città italiane e "noibologna - 100 grafici per raccontare la città", in cui si descrive come è cambiata la città nel corso del tempo.