Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Sabato 20 febbraio 2016 alle 10.30 in Sala Atelier ospitiamo un incontro di approfondimento dedicato al nuovo progetto di cohousing Porto 15.

L'incontro sarà l'occasione per scoprire tutti gli aspetti di Porto 15, il nuovo progetto di cohousing bolognese dedicato a giovani tra i 18 e i 35 anni (single, in coppia o in famiglia) che abbiano interesse a sperimentare un differente modo di abitare la casa e la città. Sarà possibile avere dei chiarimenti, esporre dubbi, approfondire il tema del cohousing e avere anche un aiuto nella compilazione delle domande. Inoltre, potranno essere consegnate dalle 10.30 alle 12.30 le domande già compilate e complete di tutta la documentazione necessaria.

porto15 20 febbraioIl progetto
ll progetto – tra i primi cohousing in Italia ad iniziativa interamente pubblica – consiste nel recupero di 18 alloggi (circa 45 posti letto) all’interno di uno stabile di proprietà dell’ASP – Città di Bologna situato in pieno centro storico della città, a ridosso del distretto culturale della Manifattura delle Arti.
La ristrutturazione edilizia dell’edificio è stata avviata, sotto la direzione di Acer, a settembre 2015 con previsione di ingresso dei coabitanti nel 2017. I servizi e gli spazi da condividere saranno distribuiti a ogni piano: spazi di soggiorno-pranzo con cucina, lavanderia, spazi per il tempo libero, ecc.
Gli immobili saranno dati in affitto con contratti a canone concordato, a un gruppo di giovani, single, coppie con o senza figli, tra i 18 e i 35 anni di età, selezionato entro una fascia massima di ISEE tramite un bando promosso da Comune di Bologna e Asp Città di Bologna.
Si può presentare la propria candidatura per accedere a uno dei 18 alloggi entro il 7 marzo 2016: il bando e tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito del progetto all'indirizzo www.porto15.it.
I giovani selezionati parteciperanno a un percorso di progettazione partecipata degli spazi e della comunità.

Contatti e informazioni:
www.porto15.it / / fb: porto15 - ogni lunedì dalle 16:30 alle 19:30 in via Marsala, 7
Promotori: Comune di Bologna, ASP Città di Bologna
Riqualificazione edilizia: ACER