Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Il 5 aprile 2016 alle ore 17.30 presso la Sala Atelier di Urban Center Bologna si terrà un incontro pubblico per illustrare alla cittadinanza i principali strumenti messi in campo per la salvaguardia e la manutenzione dei propri portici.

Iniziative e progetti promossi e ideati non solo dall’Amministrazione Comunale, ma anche da enti e associazioni che operano nel territorio.

Proprietà privata ad uso pubblico, i portici hanno da sempre richiesto un’attenzione costante da parte del cittadino per tutti gli aspetti che riguardano la loro cura e gestione. L’Amministrazione Comunale, grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, ha redatto una serie di Linee Guida per agevolare i proprietari, le forme associative e le attività commerciali operanti nel territorio che hanno a cuore la salute del proprio portico.

All'incontro Benedetto Zacchiroli, Referente per la candidatura dei portici a Patrimonio Mondiale UNESCO, e Patrizia Gabellini, Assessore all'Urbanistica del Comune di Bologna, presenteranno alla cittadinanza il nuovo disciplinare Portici, Istruzioni per la cura e l’uso, illustrando il percorso che ha portato alla redazione di queste linee guida e analizzando le nove sezioni tematiche che le compongono.

I referenti dei Dipartimenti Riqualificazione Urbana, Cura e Qualità del Territorio e Affari Istituzionali e Quartieri del Comune di Bologna illustreranno inoltre le diverse iniziative in corso che spaziano dagli interventi di cittadinanza attiva alle operazioni di restauro e manutenzione, dalle azioni contro il vandalismo grafico a quelle di riqualificazione degli spazi pubblici.
Saranno presenti all'incontro le realtà che stanno già attuando con successo interventi a favore della cura e gestione dei portici.

L'incontro è il terzo del ciclo I portici di Bologna: una straordinaria varietà da ri-conoscere promosso dal Comune di Bologna.

> Scarica il programma
> Portici, istruzioni per la cura e l'uso - Linee guida

Curaportici gallery