Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Venerdì 20 maggio 2016 dalle 15.30 alle 19.00 nella Sala Atelier di Urban Center Bologna si svolge un seminario dedicato alla comunicazione e all'immagine internazionale dell'azienda Olivetti.

Lo scopo del seminario è quello di mettere in luce gli aspetti relativi alla comunicazione della Olivetti e allo “stile Olivetti”, termine coniato negli anni ’50, riferito alla immagine internazionale dell’azienda. La parola riguardava la qualità, l’eccellenza, la bellezza e comprendeva non solo il prodotto, ma anche tutti gli aspetti imprenditoriali dalla pubblicità fino alle architetture e ai servizi realizzati.

Il programma del pomeriggio prevede:

Mario Piccinini Presentazione del Seminario
Patrizia Gabellini Introduzione

Comunicazione
Giovanni Maggio La comunicazione Olivetti
Paolo Rebaudengo Comunicazione, industria e territorio
Galileo Dallolio La comunicazione organizzativa

Stile Olivetti
Emilio Renzi La scrittura
Elena Papa L’onomastica Olivetti nomos e logos
Graziella Leyla Ciagà L'estetica della promozione: grafica pubblicitaria e showroom
Patrizia Bonifazio L'architettura nelle politiche di welfare e nelle strategie di comunicazione della Olivetti (1928-1970)
Francesca Limana Il lavoro della Fondazione Adriano Olivetti: per la tutela, valorizzazione e divulgazione del lascito olivettiano

> Scarica il programma
> Scarica le biografie dei relatori

Ingresso gratuito.
Per iscrizioni:
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.olivettiana.it oppure scrivere a:

Il seminario è promosso da Fondazione Adriano Olivetti, Olivettiana e Urban Center Bologna con il patrocinio di INU - Istituto Nazionale di Urbanistica Emilia-Romagna e Comune di Bologna.

Olivetti fotoart