Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Martedì 10 maggio 2016 alle ore 17.30, presso la Sala Atelier di Urban Center Bologna, è in programma un incontro che prenderà in esame il ruolo delle nuove tecnologie per migliorare la conoscenza dei portici di Bologna.

L'incontro è l'ultimo del ciclo I portici di Bologna: una straordinaria varietà da ri-conoscere promosso dal Comune di Bologna.

All'incontro interverranno Fabrizio Ivan Apollonio del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna e Antonella Guidazzoli, Visit Lab CINECA Visual Technology Laboratory, i quali illustreranno come, attraverso una collaborazione fra pubblica amministrazione, università e centro di ricerca, sia stato ideato uno strumento indispensabile a restituire la particolarità e complessità dei portici bolognesi.

Ottenuti tramite tecniche di fotogrammetria, i modelli 3D divengono l'interfaccia attraverso la quale navigare per esplorare, scoprire e conoscere tutti i segreti e i più minuti dettagli dei portici. Per agevolarne la fruizione e l'accessibilità, in futuro i modelli saranno ospitati da una piattaforma grafica in grado di mettere in relazione tutte le informazioni a disposizione sul sistema dei portici bolognesi, attraverso un insieme di mappe interattive organizzate per argomenti. La piattaforma sarà, inoltre, strutturata in modo da accogliere sia informazioni scientifiche per attività di studio sia informazioni correlate alla partecipazione dei cittadini, attraverso le possibilità d'interazione con i social network.

> Scarica il programma dell'incontro

portici digitali foto
Immagine tratta dai modelli 3D del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna - Alma Mater Studiorum.