Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Dal 17 maggio all'11 giugno 2016 nella Sala Esposizioni di Urban Center Bologna è allestita la mostra "SuperMercato": uno studio su cinque potenziali progetti di piccoli mercati a Bologna.

In occasione del Laboratorio di Progettazione dell’autunno 2015, la cattedra di Architettura e Urbanistica Urban Think-Tank dell’ETH di Zurigo ha sviluppato con gli studenti alcuni progetti di mercati per commercializzare i prodotti della Comunitá di San Patrignano.

Cinque potenziali siti di progetto sono stati individuati nella cittá di Bologna, caratterizzati da condizioni urbane molto diversificate. In analogia con i grandi mercati coperti del passato, sono state concepite nuove tipologie architettoniche per la produzione, conservazione, presentazione e acquisto di prodotti di qualità. I risultati del Laboratorio di Progettazione mostrano quindi un punto di vista innovativo e internazionale sul ruolo del piccolo commercio nei processi di rinnovamento urbano bolognese, in cui i rapporti tra produttore, commerciante e cliente sono indagati e rivalutati per creare nuovi spazi di vendita ricchi di interazioni sociali.

> Scarica la locandina

Venerdì 10 giugno alle 17.30 è organizzata una tavola rotonda di approfondimento dei temi oggetto della mostra.
> Vai al programma

Mostra a cura di:
Urban Think-Tank, ETH Zurich Alfredo Brillembourg & Hubert Klumpner
Hannes Gutberlet, Katerina Kourkoula, Gianmaria Socci, Danny Wills
Coordinatore: Gianmaria Socci
Ringraziamenti: Comunitá di San Patrignano, Urban Center Bologna, Prof. Nicola Marzot, Associazione Architetti di Strada

Per maggiori informazioni:
Gianmaria Socci

FOTO mostraSupermercato