Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Venerdì 27 maggio 2016 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nella Sala Atelier di Urban Center Bologna si terrà il seminario e la presentazione del libro “Fare la città. L’esperienza di Ferrara nell’attuazione della L.R. 20/2000: riflessioni per l’urbanistica futura”.

Il volume, Ed. Bononia University Press, è a cura di Antonella Faggiani e Federico Gualandi e ospita i contributi di Roberta Fusari, Antonio Barillari e Davide Tumiati.

Partendo dal volume che espone un “racconto ragionato” del percorso compiuto dal Comune di Ferrara nell’elaborazione, adozione e approvazione del PSC, del RUE, del POC, così come previsti dalla L.R. 20/200, “Disciplina generale sulla tutela e l’uso del territorio”, il seminario sarà l’occasione per contribuire al dibattito sulla nuova legge regionale sul governo del territorio partendo da valutazioni e riflessioni, maturate sul campo, sui pregi e i limiti della legge regionale e sulle nuove criticità innescate dalla lunga crisi economica e dalle emergenze sociali e ambientali.

Saranno presenti i curatori del volume che ne discuteranno con:

Giovanni Santangelo, Responsabile Servizio Giuridico del Territorio, Disciplina dell’Edilizia, Sicurezza e Legalità, Regione Emilia-Romagna
Simona Tondelli, Professore Associato in Tecnica e Pianificazione Urbanistica, Università di Bologna
Francesco Gastaldi, Professore Associato in Urbanistica, Università IUAV di Venezia
Davide Tumiati, Dirigente Settore Pianificazione Territoriale del Comune di Ferrara
Antonio Barillari, Dirigente del Servizio Ufficio di Piano del Comune di Ferrara
Modererà il dibattito Marco Giubilini, Area Governo del Territorio di ANCI Emilia-Romagna

L'iniziativa è promossa da ANCI Emilia-Romagna, in collaborazione con Urban Center Bologna e con il patrocinio di INU Emilia-Romagna, Ordine degli Ingegneri di Bologna, Ordine degli Architetti di Bologna, Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di BolognaComitato Unitario delle Professioni Intellettuali degli Ordini e Collegi Professionali dell'Emilia-Romagna.

> Scarica l'invito

copertina