Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

In occasione della European Maker Week, martedì 31 maggio 2016 Urban Center Bologna sarà la sede di un FabLab temporaneo.

L'evento, organizzato da Mak‐ER, la rete dei FabLab dell’Emilia‐Romagna, assieme ad ASTER e in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna e la Rete di Scuole per la Formazione degli Animatori, si svolge in contemporanea nelle principali città emiliano-romagnole allo scopo di mostrare agli animatori digitali e ai dirigenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado le potenzialità di sperimentazione e di formazione trasversale che riservano i laboratori FabLab, di rafforzare e migliorare collaborazioni in essere e costruire nuovi canali e nuove relazioni.

La giornata bolognese prevede, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, l'allestimento di una mostra - presso gli spazi di Urban Center - delle invenzioni e dei progetti sviluppati all' Interno del FabLab Bologna - MakeInBo negli ultimi tre anni: stampanti 3D in azione, prototipi e altro ancora. Un'occasione per conoscere le attività dei FabLab, la rete dei laboratori di fabbricazione digitale, nuovi luoghi di apprendimento e promotori di modelli di produzione culturale e tecnologica alternativi.
Alle ore 18.30 appuntamento con la lecture di Andrea Ghelfi, Dottore di ricerca in Management presso la Leicester University, che parlerà di come la realtà dei FabLab possa avere un impatto positivo sulla città, in termini di contaminazione culturale, community e apprendimento continuo.
> Per iscrizioni

Durante la giornata sarà inoltre possibile a professori, animatori digitali e dirigenti scolastici iscriversi a incontri d' orientamento dedicati alle tematiche di robotica e coding, fabbricazione digitale, atelier creativi e coprogettazione didattica.
> Per iscrizioni

Open Day Citta
Per saperne di più:
www.fablabbologna.org/openday/
www.mak-er.it/2016/05/fablab-open-day-in-emilia-romagna-il-31.html
europeanmakerweek.eu