Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Lunedì 6 giugno 2016 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 in Sala Atelier ospitiamo il seminario-presentazione dei volumi ”Politiche urbanistiche e gestione del territorio. Tra esigenze del mercato e coesione sociale”, a cura di Paolo Urbani e “Perequazione urbanistica. Materiali per la comparazione giuridica”, a cura di Domenico D’Orsogna.

Il seminario prende le mosse dagli studi frutto delle ricerche condotte nell’ambito di un Progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN 2009) sul tema “Politiche urbanistiche e gestione del territorio tra esigenze del mercato e coesione sociale”, finanziato dal MIUR. Gli studi hanno fornito un contributo innovativo al dibattito scientifico in tema di governo del territorio, contributo che, comprendendo anche un'analisi dei profili comparativi in tema di perequazione urbanistica, costituisce una risorsa culturale di rilievo nel percorso di definizione di nuove norme e di nuovi modelli di governo in grado di contemperare il complesso rapporto tra la libertà economica privata, la tutela degli interessi generali della collettività, la promozione dei beni comuni.

Il programma del pomeriggio:
Modera Antonio Gioiellieri, Responsabile Area Governo del Territorio di ANCI Emilia-Romagna
Intervengono
Avv. Corrado Orienti, Presidente Società degli Avvocati Amministrativisti dell'Emilia-Romagna
Dott. Roberto Gabrielli, Responsabile Servizio Pianificazione Territoriale e Urbanistica, dei Trasporti e del Paesaggio della Regione Emilia-Romagna
Sen. On. Giorgio Pagliari, Professore ordinario di Diritto Amministrativo nell'Università di Parma
Dott. Marco Marcatili, Economista Nomisma
Prof. Avv. Domenico D’Orsogna, Professore ordinario di Diritto Amministrativo nell’Università di Sassari
Prof. Avv. Andrea Maltoni, Professore ordinario di Diritto Amministrativo nell’Università di Ferrara
Conclusioni
Prof. Avv. Paolo Urbani, Professore ordinario di Diritto Amministrativo nell’Università degli Studi di Chieti-Pescara

> Scarica l'invito

L'iniziativa è promossa da ANCI Emilia-Romagna, in collaborazione con Urban Center Bologna e con il patrocinio di INU Emilia-Romagna, Ordine degli Ingegneri di Bologna, Ordine degli Architetti di Bologna, Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di BolognaComitato Unitario delle Professioni Intellettuali degli Ordini e Collegi Professionali dell'Emilia-Romagna.

invito 6giugno