Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Sono disponibili alcuni dati sulla mobilità ciclabile dei cittadini bolognesi nel mese di maggio 2016, raccolti tramite GPS in occasione dell'European Cycling Challenge.

La European Cycling Challenge è una sfida fra i ciclisti urbani di tutta Europa che si svolge ogni anno nel mese di maggio. Nell'edizione 2016 sono state circa 50 le città europee a sfidarsi e Bologna si è classificata al decimo posto con un totale di 119.337 di km pedalati, 20.000 in più dell’anno scorso.

I ciclisti che hanno registrato i propri spostamenti tramite l'apposita App sono stati circa un migliaio. Il 30% degli spostamenti in bici sono avvenuti tra le 6.00 e le 9.00 del mattino (spostamenti casa-lavoro) e la giornata favorita per pedalare è stata il martedì (21%) mentre solo 10% degli spostamenti sono avvenuti il sabato e la domenica.
I dati raccolti sono stati elaborati in questa mappa:

mappa biciIn rosso scuro il traffico più intenso; in blu scuro il traffico intermedio; in blu chiaro il traffico scarso.

Per un confronto delle mappe 2015/2016: srmbologna.it/heatmap

I dati raccolti in forma anonima forniranno informazioni utili anche per la redazione del Biciplan (il nuovo piano della mobilità ciclabile di Bologna) su flussi, origini e destinazioni di chi usa la bicicletta come mezzo di trasporto in città.

La European Cycling Challenge è promossa dal Comune di Bologna e dalla SRM – Agenzia per la mobilità di Bologna.

Contatti:
SRM - Reti e Mobilità
Tel. +39 051 361328
Email:
Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’iniziativa: www.cyclingchallenge.eu