Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Da mercoledì 19 ottobre a sabato 5 novembre 2016 nella Sala Esposizioni di Urban Center Bologna si potrà visitare la mostra "In Casa del Popolo. Idee progettuali e rappresentazioni di un patrimonio storico".

La mostra espone le fotografie di Lucio Rossi e i progetti architettonici elaborati dai partecipanti al workshop “Storia ed evoluzione di una Casa del Popolo”, promosso annualmente a partire dalla.a. 2014/15 da Fondazione Duemila, Dottorato di Architettura e Corso di Laurea Magistrale di Comunicazione dell'Università di Bologna.

Il workshop è dedicato allo studio e alla ri-progettazione delle Case del Popolo della città. Ogni anno dottorandi e studenti prendono in considerazione una Casa: ci entrano, ne scoprono la storia, l’attuale utilizzo e le aspettative per il futuro e infine propongono un progetto di riqualificazione strutturale, architettonica e spesso anche identitaria. Il workshop coinvolge circa una quindicina di ragazzi che, attraverso il lavoro di un paio di mesi, si misurano con una realtà molto radicata del passato bolognese, che ancora oggi è punto di riferimento importante per una parte della comunità. Nel 2015 oggetto di studio è stata la "Casetta Rossa" nel Quartiere Saragozza, mentre nel 2016 "Battiferro" detta anche "I cento passi" nel Quartiere Navile.
> Scarica la locandina della mostra

La mostra verrà inaugurata venerdì 21 ottobre 2016 alle ore 17.30 (ingresso libero).
> Scarica l'invito per l'inaugurazione

Un altro momento pubblico di approfondimento è in programma mercoledì 26 ottobre 2016 alle ore 17.00 con "Le Case del Popolo, un luogo di sociabilità popolare tra Otto e Novecento", una conferenza del prof. Marco Fincardi (Università di Venezia).
> Scarica l'invito per la Conferenza

La mostra sarà visitabile nella Sala Esposizioni di Urban Center Bologna fino a sabato 5 novembre 2016.
Per saperne di più visita il sito: www.incasadelpopolo.it

Foto incasadelpopolo