Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

La Regione Emilia-Romagna promuove la campagna "Sostenibilità...mai più senza" sul tema del risparmio dell'energia, che prevede eventi e iniziative in tutti i capoluoghi della Regione. A Bologna l'appuntamento è per venerdì 28 ottobre 2016 alle 18.00 all'Urban Center.

Con questa campagna la Regione Emilia-Romagna si propone di fornire utili consigli ed indicazioni ai cittadini per risparmiare energia nella propria vita quotidiana, partendo dalla convinzione che ciascuno possa e debba fare la propria parte con piccoli e grandi gesti, per ridurre i consumi energetici, le emissioni di CO2 e gli effetti dei cambiamenti climatici.
L'obiettivo della campagna non è solo quello di proporre stili di vita sostenibili ma anche quello di creare una rete virtuosa per lo scambio d'idee e consigli anche fra cittadini attraverso il sito web www.sostenibilitamaipiusenza.it, un'apposita app e le piattaforme dei social network (@sostenibilitamaipiusenza).

Giornata simbolo per l'avvio della campagna è il 29 ottobre quando a livello internazionale si torna all’ora solare proprio con l’obiettivo di risparmiare energia elettrica e sfruttare al massimo quella naturale che proviene dal Sole.
A ridosso di questa giornata si organizzeranno eventi nelle città capoluogo grazie alla collaborazione dei multi centri che fanno parte di RES, la rete di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna. In ciascuna città, in occasione di momenti informativi rivolti a bambini e adulti, i cittadini saranno chiamati a scrivere su speciali calamite il proprio consiglio di cui non si potrà più fare senza per realizzare un futuro sostenibile. Le calamite diventeranno i frutti di un grande albero della “Sostenibilità...mai più senza” e ciascuno potrà portare a casa una calamita con il consiglio lasciato da un’altra persona. Per i partecipanti alle iniziative ci saranno anche pannelli termoriflettenti per evitare le dispersioni di calore dei termosifoni verso l’esterno delle abitazioni e bulbi di piante che faranno fiorire e renderanno verdi le città.

A Bologna l'appuntamento è per venerdì 28 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.30 negli spazi di Urban Center Bologna (II piano Salaborsa, piazza Nettuno 3) e si svolgerà secondo il seguente programma:

energyday bologna
> Scarica il programma in formato .pdf

L'evento bolognese è promosso e organizzato da BAC Bologna Ambiente Comune che comprende anche Fondazione Villa Ghigi e Centro Antartide.