Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Dal 19 novembre all'8 dicembre 2016 torna a Bologna l'annuale appuntamento con la Festa degli Alberi. Urban Center ospita due laboratori e una mostra.

Il ricco programma dell'edizione 2016 della Festa, nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna, Fondazione Villa Ghigi e numerosi altri soggetti attivi in città, prevede tantissimi appuntamenti, tra centro storico, periferia e collina, rivolti ad adulti e bambini: mostre, passeggiate, escursioni, laboratori, incontri, conversazioni, corsi, letture, spettacoli, balli, canti e feste.

Come ogni anno, inoltre, vi sarà un importante momento simbolico con la piantagione di nuovi alberi nei giardini scolastici, a sottolineare l'importanza dell’educazione all’aperto, ma anche in alcuni parchi e giardini pubblici.

Durante la Festa degli alberi sarà inoltre possibile contribuire al programma Radici, la campagna di crowdfunding civico promossa dal Comune di Bologna, attraverso cui tutti possono sostenere, con una piccola donazione, la messa a dimora di nuovi alberi in città.

Anche quest'anno Urban Center Bologna sarà la sede di alcune delle iniziative in programma (Sala Atelier):

  • 21 novembre - 7 dicembre
    Mostra Diventare alberi. A cura dell’associazione di promozione sociale TREES
    Inaugurazione 21 novembre ore 18.00 - ingresso libero
    Per saperne di più

  • martedì 6 dicembre
    ore 10.30 - 12.00
    L'Albero delle promesse. Laboratorio didattico per educare i più giovani al rispetto e alla tutela dell’ambiente che li circonda attraverso il racconto della storia dell’albero dalle foglie d’oro, a cura di InEuropa srl. Gratuito, per gruppi di bambini delle scuole primarie - www.progettareineuropa.com
    ore14.00 - 15.30
    Il frutto di una vita sana. Laboratorio didattico per educare e stimolare all’importanza di coltivare un orto nella propria abitazione, per un’alimentazione più sana ma anche per contribuire a ridurre l’inquinamento ambientale, a cura di InEuropa srl. Gratuito, per adulti - www.progettareineuropa.com

> Scarica il programma completo delle iniziative (.pdf - 4.40MB)
> Scarica il pieghevole (.pdf - 4.40 MB)

Per maggiori informazioni:

Comune di Bologna - Settore Ambiente ed Energia
BAC Bologna Ambiente Comune
051 2194702 -
www.comune.bologna.it/bac

Fondazione Villa Ghigi
051 3399084 / 3399120 -
www.fondazionevillaghigi.it

albero