Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Venerdì 9 dicembre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 nella Sala Atelier si terrà un workshop pubblico sulla rigenerazione urbana promosso dal Servizio Qualità urbana e politiche abitative della Regione Emilia-Romagna.

Partendo dal confronto fra differenti esperienze regionali riconducibili a progetti e pratiche di rigenerazione urbana, si intendono ricavare alcuni elementi di riflessione sia sul senso della rigenerazione nelle sue diverse declinazioni nei confonti delle politiche pubbliche e di piano che relativamente a metodologie e percorsi operativi per l'implementazione dei progetti di rigenerazione nella città plurale.
Non si tratta tanto di poter cogliere gli "ingredienti" delle buone pratiche, ma di verificare se il fenomeno della rigenerazione debba in un qualche modo configurarsi in termini di netta discontinuità (culturale, tecnica, socio-economica, pratica ecc.) col recente passato dell'urbanistica (quello delle generazioni del recupero e della riqualificazione), dotandosi perciò di un proprio linguaggio e di un proprio apparato tecnico e operativo (propedeutico a una "nuova urbanistica"), o se invece, la rigenerazione si deve intendere in continuità con le pratiche e le politiche acquisite, rappresentando tutt'al più una evoluzione della stessa riqualificazione verso approcci più pervasivi.

Il programma:

  • Presentazione: Luciano Vecchi, funzionario del Servizio Qualità Urbana e Politiche Abitative della Regione Emilia-Romagna
  • Presiede e coordina: Valentina Orioli, Docente di Tecnica Urbanistica dell'Univerisità di Bologna, Assessore all'Urbanistica del Comune di Bologna

    Interventi di:
  • Studio Pave di Cesena "Le proposte per la rigenerazione del Quartiere Ina Casa la Fiorita di Cesena"
  • Marco Cenacchi  "ll ruolo dell'housing sociale per la promozione della rigenerazione urbana. Il caso del comparto di v. Bianchi a Ferrara"
  • Instabile Portazza Community Creative Hub "Le pratiche di rigenerazione nel Quartiere Ina Casa Portazza di Bologna: verso dove?"
  • Ennio Nonni, Alessandro Tabanelli e Davide Cristofani "Il recupero del complesso ex Salesiani nelle strategie di rigenerazione urbana del centro storico di Faenza".

    Commento agli interventi da parte di Roberto Gabrielli, Responsabile del Servizio Urbanistica e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna
    Dibattito
    Conclusioni: Giovanni Santangelo, Responsabile del Serivizio Affari Giuridici, Lavori Pubblici, Qualità Urbana e Politiche Abitative della Regione Emilia-Romagna

Ingresso libero.