Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Martedì 21 febbraio 2017 l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza Onlus, Museo Tolomeo Bologna, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Bologna organizzano presso la Sala Atelier di Urban Center Bologna una giornata di incontri e laboratori alla scoperta del Braille.

L'iniziativa è promossa in occasione della Giornata nazionale del braille, istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007, in coincidenza con la Giornata mondiale della difesa dell'identità linguistica promossa dall’Unesco: il braille è infatti il codice universale che ha reso possibile l’accesso alla conoscenza per i non vedenti.

Il programma prevede:

  • 10.00 - 10.30
    Michele D’Alena - Urban Center Bologna
    Elio De Leo - Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza Onlus
    Andrea Prantoni - UICI - Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Bologna
    Fabio Strada - UICI - Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Forlì
  • 10.30 - 11,30
    Paola Gamberini - Servizio Consulenza Educativa Istituto F. Cavazza Il codice Braille tra passato e futuro
  • 11.30 - 12.30
    Giovanni Cellucci - Istituto F. Cavazza
    Invito al braille. Laboratorio didattico
  • 15.00 - 17.00
    PLAY the BRAILLE
    Coding e codice Braille - Laboratorio ludico a cura di Museo Tolomeo

In occasione della giornata sarà allestita la mostra fotografica “Io ti vedo così”: un percorso su ipo-visioni e non-visioni curato dall’artista Beatrice Pavasini, esperta in progetti sulla relazione fra il vedere e la fotografia.
Nel corso della mattinata sarà presente un punto esperienziale dedicato all’ipovisione, in cui sperimentare i disturbi della visione con la guida dell’ortottista Federico Bartolomei dell’Istituto F. Cavazza.
Nella Sala Atelier sarà allestita l’esposizione temporanea di alcuni strumenti per la lettura e la scrittura in braille, dalla collezione di Museo Tolomeo, il museo dell’innovazione permanente presso l’istituto dei Ciechi Francesco Cavazza onlus.

> Scarica il programma
> Scarica la locandina

21 02CARTOLINA THE CODE 2

Per saperne di più: www.cavazza.it