Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

In via di Corticella dallo stabilimento in disuso della ex camiceria Pancaldi sorgerà un nuovo esercizio commerciale. Un altro tassello del Piano Operativo per la Qualificazione diffusa in via di attuazione.

A febbraio 2017 sono stati depositati i titoli edilizi che, una volta validati, potranno dare avvio alla costruzione di una nuova struttura commerciale in via di Corticella all'angolo con via Marziale, nell'area occupata dai cappannoni dell'ex camicieria Pancaldi, ora completamente in disuso.

Gli edifici dismessi verranno demoliti e sostituiti con la costruzione di un edificio ad alte prestazioni energetiche (classe A) destinato al commercio al dettaglio.

L'intervento è parte di quelli previsti dal Piano Operativo per la Qualificazione diffusa, in vigore dal 2015, elaborato proprio per innescare processi di rigenerazione urbana in aree produttive dismesse di media-grande ampiezza.

L'intervento comporterà anche opere di sistemazione stradale a beneficio della città e dello spazio pubblico circostante. Si prevede infatti di realizzare un parcheggio pubblico di 200 mq, con annessa area verde di arredo e una nuova pista ciclabile che si conneterà a via della Croce Coperta e che formerà una nuova “zona 30” lungo via Marziale.
Sarà inoltre sistemato l’impianto semaforico su via di Corticella. 

> Scarica la scheda dell'intervento nel POC Qualificazione diffusa (.pdf - 1.8MB)
> Intervento Poc diffuso alla Bolognina

33 Bologna Marziale Metropol C 01