Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Sabato 8 aprile 2017 dalle 14.00 si terrà l'incontro Periferia è (ina)casa ovvero Proposte ed esperienze di rigenerazione civica promosso dalla Biennale dello Spazio Pubblico.

La Biennale dello Spazio Pubblico, il progetto che mira a offrire un appuntamento biennale come momento di confronto, di sintesi e di divulgazione delle attività di ricerca e delle azioni svolte, quest’anno promuove e valorizza attraverso il proprio patrocinio eventi che su tutto il territorio nazionale contribuiscono al dibattito inerente la rigenerazione urbana sostenibile.

E’ in questo contesto che nasce un ciclo di incontri inerenti la rigenerazione di quartieri INA-Casa attraverso l’azione dei loro cittadini.
La proposta nasce da un partenariato di tre organizzazioni nate dalla volontà di residenti di quartieri INA-Casa di rigenerare i propri contesti abitativi i cui territori si collocano tutti lungo la direttrice della Via Emilia: Bologna, Cesena e Rimini. Il caso bolognese è il Villaggio Portazza e l’evento sarà curato e coordinato da INstabile - Community Creative Hub: progetto che vede alcuni cittadini promotori e attori di un processo di riappropriazione e riuso del centro civico dell’insediamento INA-Casa abbandonato da 30 anni.
Questo ciclo di incontri è la prima occasione in cui i cittadini promotori di processi di rigenerazione di quartieri simili in contesti diversi si possono incontrare e trovare un un percorso comune.

​L’evento si svolgerà nel pomeriggio e vuole essere aperto a tutti, non solo agli  addetti a lavori di queste tematiche ma anche a una platea allargata, con l’intento di sensibilizzare i partecipanti per comprendere più dettagliatamente cosa si intende con il  termine ‘periferia’, apprezzandone le diverse caratteristiche e maturando un’opinione più  consapevole sia degli aspetti critici, che soprattutto delle potenzialità inespresse.  

Sarà organizzato in due momenti: nella prima parte del pomeriggio una ciclo-visita porterà i  partecipanti attraverso un excursus storico-territoriale dal centro alla periferia est della città  dove si trova il Villaggio Portazza e qua, proprio all’interno del centro civico in rigenerazione, si  terrà la tavola rotonda in cui un gruppo di esperti provenienti da prospettive e discipline  diverse analizzerà il fenomeno innescando un dibattito.

Periferia è (ina)casa è un evento organizzato nel contesto della Biennale dello Spazio Pubblico 2017, su iniziativa di INstabile Portazza (Bologna) e Associazione Rifiorita (Cesena) con il supporto di Urban Center Bologna.

Per maggiori informazioni: https://instabileportazza.wordpress.com

Perinsala Articolo