Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Da venerdì 14 aprile a venerdì 16 giugno 2017 presso la Sala Atelier ospiteremo un percorso di approfondimento lungo dieci incontri, dal titolo Tarudà ketane vavar racarpe vavar drom - Cercare insieme altre parole e altre strade.

Un'iniziativa nata nell’ambito del progetto Fuori tutti! (Azioni di inclusione sociale delle persone a rischio di discriminazione etnicorazziale a favore delle comunità rom e sinte), finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di discriminazione nelle aree urbane periferiche. Fuori tutti! è finanziato da UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Il progetto, a cura di Carlo Berini, ha l'obiettivo di far riflettere e approfondire su quanto è avvenuto e avviene alle persone appartenenti alla minoranza linguistica sinta e rom, per sviluppare approcci innovativi nella costruzione di relazioni e pratiche tra le persone e i gruppi.

 


Il programma:

Venerdì 14 aprile – 10.00 - 14.00 Integrazione, separazione, interazione Come affrontare la sfida della convivenza tra differenti culture? Un’analisi delle politiche nel corso della storia (esclusione, reclusione e inclusione), e una discussione del testo di Gustavo Zagrebelsky “La via dell’interazione”.

Giovedì 20 aprile – 10.00 - 14.00 I sinti, i rom e il riconoscimento dello status di minoranza linguistica A partire dall'articolo 6 della Costituzione Italiana, un’analisi dei contenuti della Legge n.482/1999 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”, e della proposta di legge d'iniziativa popolare proposta dalle associazioni sinte e rom “Norme per la tutela e le pari opportunità della minoranza storico-linguistica dei rom e dei sinti”.

Venerdì 28 aprile – 10.00 - 14.00 Dalla Strategia nazionale alla Strategia regionale Un approfondimento del percorso che ha condotto all'approvazione della Strategia nazionale d’inclusione dei Rom, dei Sinti e dei Camminanti; un’analisi dei suoi punti di forza e debolezza, e dei contenuti della Strategia regionale per l’inclusione di Rom e Sinti.

Venerdì 5 maggio – 10.00 - 14.00 Il Porrajmos La persecuzione e il tentativo di genocidio subito in Italia e in Germania dalle persone appartenenti alla minoranza linguistica sinta e rom, tra storia, memoria, ricerca e silenzio.

Venerdì 12 maggio – 10.00 - 14.00 Le discriminazioni e le molestie Lavoro collettivo sulla definizione, individuazione, prevenzione e rimozione delle discriminazioni e delle molestie su tutti i fattori di rischio previsti dalla legge, e presentazione della Rete regionale antidiscriminazione.

Venerdì 19 e venerdì 26 maggio – 10.00 - 14.00 Le rappresentazioni mediatiche di sinti e rom Un’analisi delle modalità di monitoraggio dei media e della stampa, a partire dalla visione di due puntate delle trasmissioni televisive Quinta colonna e Dalla vostra parte.

Mercoledì 31 maggio – 10.00 - 14.00 La partecipazione e l'attivismo Storia della partecipazione delle persone appartenenti alla minoranza linguistica sinta e rom dagli anni Settanta ai nostri giorni. Come costruire percorsi di partecipazione e di attivismo oggi, senza ripetere gli errori del passato?

Venerdì 9 e venerdì 16 giugno – 10.00 - 14.00 Momenti di approfondimento e discussione riservati agli appartenenti alle comunità rom e sinte.

> Scarica la locandina

 01 ARTICOLO

02 ARTICOLO