Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Venerdi 26 maggio, ore 10 in Quadreria di Via Marsala, ITACA’ Festival del Turismo responsabile promuove il seminario dal titolo “L'identità dei luoghi tra realtà e rappresentazione: Bologna attraverso le sue mappe".

Una iniziativa che rientra nel più ampio evento di inaugurazione della “Sala delle Mappe” di ASP Città di Bologna, contenenti grandi mappe originali della fine del ‘600: il planisfero “Nova Totius Terrarum Orbis Tabula” e le rappresentazioni dei continenti conosciuti all’epoca, elementi dall’interessante valore storico che ASP intende restituire al pubblico e alla città con l’esposizione presso la Quadreria.

Il seminario partirà da una disquisizione teorica sullo statuto delle mappe per arrivare alla rappresentazione di Bologna e dei percorsi tracciati (intrinseci) nella sua rappresentazione cartografica tra tradizione e innovazione, tra vecchi e nuovi media. Durante l’incontro si analizzeranno le diverse modalità e i differenti significati della mappatura dello spazio metropolitano bolognese dal punto di vista dell’accessibilità e della (ciclo)mobilità, dalla prospettiva di genere e attraverso percorsi emotivi; itinerari che, intrecciandosi, contribuiscono a definire il tessuto metropolitano e a delineare il profilo dei cittadini e dei viaggiatori che vivono il territorio.

Per concludere, saranno presentate le mappe di Bologna realizzate durante il workshop MappingBo a cura di Next Generation Italy.

 

Intervengono:
Elisabetta Scoccati, ASP Città di Bologna
Giovanni Ginocchini, Urban Center Bologna
Roberta Bartoletti, Università di Urbino
Giuseppina Aloe, GramignaMap
Alessandro Baschieri, Use–it Bologna
Matilde Callari Galli, Mappe Urbane – Percorsi Emotivi, Bo
Marta Giacomoni, La Girobussola
Fabio Fornasari, Museo Tolomeo e Istituto dei Ciechi F. Cavazza
Filomena Cillo, Next Generation Italy
Introduce e modera Angela Caporale, The Bottom Up

12.30 Inaugurazione Sala delle Mappe di ASP Città di Bologna

Intervengono:
Luca Rizzo Nervo, Assessore al Welfare del Comune di Bologna
Gianluca Borghi, Amministratore Unico – ASP Città di Bologna

A seguire Performance Hic sunt leones dei Cantieri Meticci.

 mappa 1495032715 32742