Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Lunedì 29 maggio, ore 17 in Sala Atelier si terrà la presentazione del volume di Daniela De Leo, ricercatrice e docente di Urbanistica all’Università La Sapienza di Roma, L’urbanistica dei prof(ass)essori. Esperienze e competenze nell’amministrazione pubblica e per la didattica edito da Franco Angeli.

Il libro sistematizza e rielabora le riflessioni di un gruppo di docenti di urbanistica che, in tempi recenti, hanno assunto il ruolo di assessori (all'urbanistica, al governo del territorio e simili) a livello comunale, provinciale e regionale.
I diversi orientamenti e modi di intendere e di agire nelle pratiche quotidiane hanno consentito di formulare indicazioni e proposte per fare meglio: - nel metodo, con la riflessione attorno al ripensamento di diverse strategie di indagine utili a valorizzare gli apprendimenti desunti dalle esperienze; - nel merito, nutrendo l'aspirazione a una sintesi che, riconnettendo riflessioni, distinte ma congiunte nel ruolo di prof(ass)essori, le eleva a possibili orientamenti per l'azione nella pubblica amministrazione e per la didattica universitaria.

In questa direzione, gli esiti principali proposti al lettore riguardano sia una definizione delle condizioni operative del 'fare' degli urbanisti e dei planner rispetto al funzionamento dell'amministrazione e dell'azione pubblica su città e territori; sia indicazioni dettagliate su possibili orientamenti per meglio finalizzare l'azione formativa per urbanisti e pianificatori.
Il tutto allo scopo di rilanciare e discutere i temi, le peculiarità e le sfide delle nostre pratiche oltre gli steccati delle tradizionali offerte formative, e volendo contribuire ad accrescere il valore e l'utilità sociale del nostro sapere.

 

 

 

Insieme all’autrice ne discuteranno i prof(ass)essori al Comune di Bologna Pierluigi Cervellati, Patrizia Gabellini e Valentina Orioli.
Condurrà la discussione Giovanni Ginocchini, Direttore Urban Center Bologna

L'iniziativa è promossa da Urban Center Bologna e Urban@it

0001 3 1495208762 66043