Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

L'Associazione Serendippo è un contenitore reticolare che riunisce e realizza progetti che abbiano come obiettivo quello di creare un rapporto capillare tra cultura, arte, città e cittadini.

Una biblioteca, una casa editrice, una galleria d'arte che coinvolge e connette spazi privati e spazi pubblici, attiva nel panorama cittadino dal 2011.

Con Zona Navile-Gorki 6.16 (Zona NG 6.16), se la campagna di crowdfundig avesse esito positivo, l’associazione Serendippo farebbe del Centro Civico Michelini un polo artistico importante per Corticella, finanziato solamente dalle persone e dalle attività che vivono e che rendono la zona Navile-Gorki quello che la zona è. Gli artisti coinvolti sarebbero ospitati dall'8 al 15 ottobre a realizzare su tutte le pareti esterne del centro civico opere con tema “i mestieri e il lavoro e la storia di corticella” e saranno ospitati, nei giorni di intervento, dai residenti della zona.

Il centro civico, recentemente intitolato al partigiano William Michelini, fu progettato dall’architetto Carlo Salomoni tra 1972 e il 1973 e realizzato nel 1978 con l'obiettivo di creare un centro servizi di eccellenza in un quartiere “periferico della città” ed è esattamente su questi principi che si basa la campagna per la realizzazione, che mira a coinvolgere attivamente anche le scuole, il comune, la biblioteca Sokos e tutte le associazioni e le attività commerciali comprese tra i numeri civici 6 e 16 (lato pari).

Affinchè il progetto si realizzi non sono stati richiesti patrocini onerosi al Comune di Bologna o al Quartiere Navile, ma si sta procedendo con una raccolta fondi attraverso una campagna di crowdfunding, attraverso i social e attraverso cene di auto-finanziamento.

Qui il link per le donazioni

 Senza titolo 1 1504780416 51605