Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Porto 15 è un'abitazione collaborativa attiva, frutto di un percorso condiviso fra cittadini e amministrazione.

Da un'idea di cohousing a regia interamente pubblica, alla ristrutturazione dell'edificio, al progetto di gestione elaborato dagli abitanti.
I protagonisti di questa avventura vi aspettano sabato 23 settembre alle ore 11 in via del Porto 15 - Bologna - per raccontare alla città quel che già è stato realizzato e ciò che ancora potrà essere fatto con e per il quartiere.

Interverranno:
Virginio Merola - Sindaco di Bologna
I/le coabitanti di Porto 15
Gianluca Borghi - Amministratore unico ASP Città di Bologna
Virginia Gieri - Assessore Casa, Emergenza abitativa, Lavori pubblici
Lorenzo Cipriani - Presidente Quartiere Porto-Saragozza
Alessandro Alberani - Presidente ACER
Chiara Mossetti - Coop. Sumisura

Il progetto Porto 15 è realizzato da una partnership tra enti pubblici e privati che su questo progetto hanno trovato una convergenza di interessi: dall’esigenza di sostenere l'autonomia abitativa dei giovani, a quella di innovare i modelli di edilizia pubblica, fino a quello di riqualificare e valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico, realizzando opere di rilevanza sociale.

 

 

 

 

 

 

 

La governance del progetto, che ha raccolto tutte le competenze e le risorse necessarie alla sua realizzazione, è costituita dai seguenti soggetti:

Il Comune di Bologna è l’Ente promotore del progetto;
A.S.P. “Città di Bologna” è l’Ente attuatore e finanziatore con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltreché proprietario dell’immobile;
ACER-Bologna è responsabile dell’intervento di riqualificazione edilizia;
SuMisura la Società Cooperativa incaricata del processo di creazione, formazione e accompagnamento del gruppo dei cohousers.

Per maggiori informazioni: http://www.porto15.it

inaugurazione porto 15 1 1505818957 94407