Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Essent’ial, sponsor tecnico di Bologna Design Week, ha allestito nella sala esposizioni dell’Urban Center Bologna l’evento “REALMENTE – Il progetto tra Aula e Realtà” in cui sono messi in mostra, tra gli altri, in un corner allestito con tavoli ed espositori in cartone Essent’ial, i prototipi e i disegni realizzati durante il Workshop “Il corpo e gli oggetti da portare” seguito dalla prof. di Clara Giardina organizzato con gli studenti del 1° anno di corso, a.a.2014-15 all’interno del Corso di laurea in Design del Prodotto Industriale dell’Università di Bologna.

Il tema di progetto per il workshop ha permesso agli studenti di approfondire la relazione tra corpo e oggetti. In particolare i giovani designer sono stati invitati a progettare un “contenitore indossabile”, inteso non solo come tradizionale tracolla/zaino/marsupio, ma in senso più ampio come prodotto contiguo al corpo, capace di contenere oggetti utili per fini e utenti precisi. Non un prodotto quindi legato alla moda, ma funzionale, con caratteristiche estetiche e di prestazione.

Durante il workshop sono stati proposti inoltre 3 profili-utente da considerare nello studio: il progettista-geek,  la mammachelavora, lo sportivo fanatico.

L’analisi dell’utente, del contesto socio culturale e dei trend (anche con indagini sul campo), dell’azienda e dei suoi competitor, e infine dei vincoli/opportunità del materiale, ha portato ciascun gruppo di studenti a delineare uno scenario ea definire uno o più concept di prodotto.

L’alternarsi di lezioni ex-cathedra e progettazione in aula, l’utilizzo di nuovi strumenti finalizzati alla creazione di valore per l’utente (Personas, Value Proposition Canvas, Brainstorming, Elevator Pitch), la costante supervisione dei processi di progettazione e lo scambio di idee tra i gruppi, ha permesso in una sola settimana agli studenti di finalizzare un progetto, raccontato attraverso disegni, maquette di studio e prototipi, video e storyboard.

Tra i 13 i progetti elaborati è stata selezionata una borsa che è stata realizzata in edizione limitata per la Bologna Design Week, che sarà in vendita presso Martino Design.

Per maggiori informazioni: http://www.bolognadesignweek.com/

 

 

borsa1 1024x898 1506430938 65577