Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Sabato 21 ottobre dalle 10, nella Sala Atelier, Urban Center Bologna in collaborazione con l'Università di Bologna e Spazio Lavì, ospita una giornata di studi sul tema della riqualificazione dei quartieri e dell'edilizia residenziale pubblica.

Il tema della riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica è molto presente nel contesto europeo, non soltanto nella ricerca accademica, ma anche nelle politiche urbane, nella pianificazione urbanistica e nel progetto architettonico e urbano.
A fronte delle molte realizzazioni in paesi come la Francia, l’Olanda, la Germania, la situazione italiana vede sperimentazioni assai limitate, in un contesto territoriale che vede una minore consistenza del patrimonio di edilizia pubblica, e che non è favorito dall’evoluzione dell’assetto proprietario né dalla discontinuità delle politiche pubbliche nazionali.
Nonostante questa differenza, in ambito italiano la ricerca universitaria ha affrontato il tema della trasformazione dei quartieri di edilizia sociale, stimolata sia dal confronto con le esperienze europee che da un percorso di riscoperta e valorizzazione delle “città pubbliche” iniziato fin dagli anni Novanta del XX secolo.

L’occasione che ha fatto nascere questa giornata di studi è la pubblicazione, nel 2017, di tre libri che documentano altrettante ricerche sul tema, ciascuna dedicata prevalentemente ad una città italiana.
Bologna, Brescia e Matera sono protagoniste di percorsi didattici e di ricerca che assumono punti di vista diversi sulla modificazione della città: dal remodelage sperimentato su Bologna, alla “rigenerazione integrata” dei quartieri di Brescia, all’approccio paesaggistico proposto per la riqualificazione delle molte città pubbliche di Matera.

La loro presentazione costituirà il punto di partenza per un confronto sulle opportunità e i limiti delle possibili strategie di trasformazione delle periferie urbane.

> Scarica il programma

In occasione della Giornata di studi, sarà presentata al pubblico ed inaugurata l’esposizione di fotografie ‘Cento case popolari’, di Fabio Mantovani, tratte dal volume omonimo curato da Sara Marini, per ed. Quodlibet.

> Scarica il testo critico della mostra

img26 1508144644 10499