Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

I prossimi 27 e 28 ottobre 2012 torna l'atteso appuntamento con Trekking Urbano Bologna: oltre 60 percorsi alla scoperta della città, guidati da esperti e tutti gratuiti.

Trekking Urbano è la manifestazione nazionale che anche quest’anno vede l’adesione del Comune di Bologna con l’organizzazione curata dal settore Turismo. Due giornate intense di proposte (una in più rispetto alla manifestazione nazionale) con percorsi da un minimo di circa un'ora fino a un massimo di 6 ore, quasi tutti in città ma alcuni anche nell'Appennino e in Comuni della pianura. Molte le novità intriganti e misteriose di questa edizione, con uno sguardo insolito all'urbanistica e alle espressioni artistiche emergenti, ma anche conferme di successo. Il programma quest'anno include anche quattro percorsi esclusivamente in lingua inglese e due in spagnolo oltreché percorsi dedicati a bambini e famiglie.

:: scopri tutto il programma di sabato 27 ottobre
:: scopri tutto il programma di domenica 28 ottobre

Nell'ambito di questa manifestazione, anche Urban Center propone due itinerari:

> sabato 27 ottobre ore 16.30 "Passaggi urbani - sopra, sotto, attraverso. Viaggio nelle gallerie e nei sottopassaggi della città del Novecento"
A cura di Camere Sonore e Urban Center Bologna

La necessità di collegare e sfruttare al meglio le risorse della città costruita hanno portato in età moderna e contemporanea a soluzioni architettoniche originali e articolate, dove spazi generalmente privati si aprono al pubblico passaggio, legandosi ai percorsi già esistenti. Creazioni che non sempre hanno avuto un seguito vitale e concreto nella vita quotidiana delle persone, ma spesso comunque luoghi suggestivi, in bilico tra la quiete di spazi nascosti e poco frequentati e la concitazione dell’intorno. Una città meno evidente, da riconoscere anche attraverso mutevoli percezioni, per apprezzare l’alternanza della luce solare, di quella artificiale e della penombra e il panorama sonoro, diverso da quello consueto del traffico veicolare.

Luogo di ritrovo: Piazza del Nettuno 3, di fronte alla Salaborsa
Partenza: ore 16.30
Durata 5 km / 3 ore

> domenica 28 ottobre ore 10.30 "Writing e Street Art: l'incontro con i luoghi"
A cura di Urban Center Bologna, Camere Sonore e Associazione All Write

Il progetto Frontier ha affidato 13 muri a 13 artisti che, dagli anni ‘70 a oggi, hanno contribuito a dare vita con i loro differenti stili a due movimenti artistici fra i più importanti nel panorama dell’arte e della cultura urbana contemporanea: il Writing e la Street Art. Producendo opere monumentali nella periferia bolognese, Hitnes, M-City, Does, Honet, Etnik, Dado, Eron, Jois, Cuoghi Corsello, Rusty, Daim, Andreco e Phase II hanno influenzato e investito il panorama urbano di una nuova frontiera culturale. Il percorso è un'occasione di analisi, di visione e di ricerca anche del rapporto fra l'attuale produzione di Writing e Street Art e le varie epoche di edilizia popolare del '900. Bologna ne esce come centro di produzione artistica e di riflessione architettonica e urbanistica.

Luogo di ritrovo: via del Lavoro angolo via San Donato
Partenza ore 10.30
Durata 4 km / 3 ore

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Ci si può iscrivere compilando questo modulo sul sito di Bologna Welcome.
Per maggiori informazioni www.bolognawelcome.com/trekkingurbano - - tel. 051 2194040 / 051 2193453 da lunedì a venerdì ore 9.0014.00

> Guarda il video con Martina Grimaldi - campionessa di nuoto di fondo, medaglia di bronzo Olimpiadi 2012, eccezionale testimonial delle due giornate di Trekking Urbano Bologna 2012.