Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

La Provincia di Bologna, in collaborazione con Urban Center Bologna, organizza due incontri: il 25 ottobre sul rapporto città-campagna, il 30 ottobre sullle politiche dell'abitare.

Giovedì 25 ottobre 2012 dalle ore 17.00 alle 19.00 presso il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (Via Don Minzoni, 14), si terrà la tavola rotonda "La campagna necessaria. Dal consumo di suolo a un patto di stabilità tra urbano e rurale", per approfondire le tematiche legate al rapporto città-campagna e consumo di suolo. 
In occasione della presentazione del volume "La campagna necessaria. Un'agenda d'intervento dopo l'esplosione urbana" (ed. Quodlibet) questa tavola rotonda propone riflessioni critiche, sguardi alternativi e prospettive progettuali per un nuovo "patto di stabilità" tra città e campagna.
Partecipano: Matteo Agnoletto, Dipartimento di Architettura, Università di Bologna - Stefano Boeri, Politecnico di Milano e Assessore alla Cultura del Comune di Milano - Manuel Orazi, Storico dell'Architettura - Antonio Pascale, Scrittore e giornalista - Andrea Segrè, Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari, Università di Bologna. Modera: Alessandro Delpiano, Responsabile del Collegio Tecnico del Piano Strategico Metropolitano di Bologna.
:: Scarica l'invito

Martedì 30 ottobre 2012  dalle ore 17.00 alle 19.00, presso la Sala Atelier di Urban Center Bologna, si terrà la tavola rotonda "Il valore strategico di una politica per la casa" in occasione della presentazione del n. 105 della rivista Archivio di Studi Urbani e Regionali sul valore strategico delle politiche per l'abitare nel contribuire allo sviluppo equilibrato delle città e alla crescita economica dei territori.
Partecipano: Riccardo Malagoli, Assessore alla Casa del Comune di Bologna - Giacomo Venturi, Vicepresidente della Provincia di Bologna - Francesco Indovina, Facoltà di architettura di Alghero - Laura Fregolent, Università IUAV di Venezia - Michelangelo Savino, Università di Messina. Introducono: Marco Guerzoni, Provincia di Bologna - Giovanni Virgilio, Università di Bologna.
:: Scarica l'invito