Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

L'arte invade la città: musei, mostre, luoghi d'arte dal 25 al 27 gennaio 2013.

ART CITY Bologna è il nuovo programma istituzionale che nasce dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere, per affiancare con oltre 50 eventi tra mostre e iniziative culturali in città la trentasettesima edizione di ArteFiera proponendo un'originale esplorazione di musei e luoghi d'arte di Bologna. Il weekend tradizionalmente dedicato alla più importante manifestazione fieristica italiana di settore diventa così occasione per conoscere e riscoprire gli straordinari palazzi storici e i luoghi della cultura trasfigurati attraverso l'incursione del contemporaneo.
Da Giorgio De Chirico alla Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio a Marino Marini al Museo Civico Archeologico, dalla Collezione del Museo Morandi e Mario Ceroli al MAMbo fino a Bas Jan Ader a Villa delle Rose, solo per fare alcuni esempi del ricco calendario di mostre, ma anche performance, attività per bambini, film ed eventi che affiancherà la manifestazione fieristica ponendosi come un progetto unitario che mira alla valorizzazione e all'accessibilità del patrimonio artistico della città, rendendolo fruibile in maniera gratuita per i tanti visitatori di Arte Fiera. 

 

Anche Urban Center Bologna prende parte all'iniziativa ospitando due mostre: la mostra fotografica Shooting Frontier, a cura di Fabiola Naldi e Claudio Musso e l'esposizione Design out of the [Bo]x la trasparenza del processo progettuale, a cura di Youtool.

Inoltre sabato 26 gennaio ART CITY White Night, l'immancabile serata dedicata all'arte con aperture straordinarie e tanti appuntamenti.

Una navetta gratuita - ART CITY Bus collegherà Arte Fiera al centro e accompagnerà i visitatori lungo il circuito dei luoghi dell'arte attraverso sei fermate (Arte Fiera in Piazza Costituzione; Museo per la Memoria di Ustica in Via Ferrarese; Pinacoteca in Via Irnerio; MAMbo in Via Don Minzoni; Villa delle Rose in Via Saragozza; Centro Storico in via Farini/Carbonesi) con corse ogni 20 minuti dalle ore 12.30 alle 20.00. Inoltre l'ART CITY Map, che segnalerà le tappe e fornirà coordinate, indirizzi e informazioni utili sul programma.

:: Scarica l'ART CITY Map
:: Scopri tutto il programma di Art City Bologna  
:: Visita il sito di Artefiera 2013