Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Mercoledì 14 maggio 2014 alle ore 17.30 nella sala Atelier di Urban Center Bologna verrà presentato il numero 1 di Urbanreflex, un progetto editoriale sul paesaggio urbano del territorio bolognese. Urbanreflex è una rivista fotografia sul paesaggio urbano, realizzata dagli studenti del Corso di Fotografia dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, sotto la direzione di Luciano Leonotti e con la collaborazione dell'Istituto Beni Culturali e dell'Istituto Nazionale di Urbanistica dell'Emilia-Romagna.

Il numero zero, apripista, uscito nel 2012 per effetto di una convenzione sottoscritta tra l'Accademia e l'IBC, era dedicato alle zone di via Battindarno, via Battaglia e via Scandellara.
Le aree urbane indagate nel numero 1 di quest'anno sono: quella che va da San Ruffillo oltre il ponte sul Savena fino alla Ponticella, la zona intorno allo Stadio Dall'Ara e quella del Lazzaretto, dove negli ultimi anni stanno avvenendo grandi trasformazioni urbanistiche.

Urbanreflex raccoglie le fotografie prodotte dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti, in modo che possa essere per loro un momento di confronto, di stimolo e di visibilità e anche strumento di conoscenza del territorio di questa città.

L'appuntamento per la presentazione di questo nuovo numero della rivista è per mercoledì 14 maggio alle ore 17.30 presso la sala Atelier di Urban Center Bologna.

Ne parleranno:
Sandra Vecchietti - Presidente INU Istituto Nazionale Urbanistica - Emilia Romagna
Carlo De Angelis - Architetto Presidente Comitato Bologna Storica e Artistica
Saranno inoltre presenti:
Patrizia Gabellini - Assessore all'Urbanistica del Comune di Bologna
Luciano Leonotti - Docente dell'Accademia di Belle Arti di Bologna
Piero Orlandi - IBC - Istituto Beni Culturali dell'Emila-Romagna
Mario Piccinini - Urbanista - INU

Ingresso libero
:: Scarica l'invito

Lazzaretto-03