Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Fino al 25 ottobre 2014 la sala Esposizioni di Urban Center Bologna ospita la mostra Espressioni di paesaggio, composta da oltre 40 foto di Anna Maria Guccini scattate nel territorio dell'Unione Reno Galliera.

La rassegna, curata dalla stessa Anna Maria Guccini e da Stefano Pezzoli, rappresenta in sintesi l'esito di un lavoro di ricerca condotto negli anni 2008- 2010, mirato a individuare e a circoscrivere aree di particolare qualità sia per presenze architettoniche che ambientale.

La mostra espone una selezione delle oltre 400 immagini scattate per raccontare 36 casi in cui più beni culturali e ambientali disegnano, per contiguità visiva, quadri di paesaggi ben definiti; realtà che sono state perimetrate sulla cartografia tecnica regionale come Aree di tutela delle risorse paesaggistiche complesse e sottoposte a un maggiore grado di attenzione rispetto all'ambiente agricolo circostante.
Tutti questi esempi sono visionabili nei rispettivi siti internet dei Comuni dell'Unione, all'interno del quadro che contiene la documentazione del Piano Strutturale Comunale (PSC).

Il percorso espositivo si snoda sul territorio partendo dalla via delle Lame al Trebbo di Reno, muove verso nord, traversando Argelato e Castello d'Argile, sino all'ansa del Reno a Pieve di Cento, quando il fiume si rivolge ad est; poi a seguire nelle terre di Galliera, fino a convergere in direzione sud, toccando San Pietro in Casale, San Giorgio di Piano e Bentivoglio, ricongiungendosi di nuovo all'area di Castel Maggiore, da dove era partito. Così la prima fotografia e l'ultima mostrano sullo sfondo collinare il santuario della Madonna di San Luca, segno forte della presenza storica cittadina sulla campagna..

L'inaugurazione della mostra è in programma mercoledì 1 ottobre alle ore 18.00 nella sala Esposizioni di Urban Center Bologna. Intervengono:
Angelo Varni, Presidente Istituto Beni Culturali Regione Emilia-Romagna, Sergio Maccagnani, Presidente Unione Reno Galliera, Beatrice Draghetti, Presidente Provincia di Bologna, Patrizia Gabellini, Assessore Urbanistica Citta' Storica e Ambiente Comune di Bologna.

In occasione della mostra si terrà inoltre un seminario di approfondimento in programma martedì 21 ottobre 2014 ore 16.30 nella sala Atelier:
Espressioni di paesaggio
Incontro con i curatori della mostra Anna Maria Guccini e Stefano Pezzoli
Alberto Magnaghi Università di Firenze Dipartimento di Urbanistica e di Pianificazione del Territorio
Matteo Agnoletto Università di Bologna Dipartimento di Architettura
Stefano Munarin Università IUAV di Venezia Dipartimento di Culture del progetto
Piero Orlandi Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna

Alessandro Delpiano Provincia di Bologna Pianificazione Territoriale e Trasporti

Patrizia Gabellini, Assessore Urbanistica Citta' Storica e Ambiente Comune di Bologna

 

> Scarica la locandina

foto Espressioni di paesaggio