Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Venerdì 21 novembre 2014, dalle ore 11 alle 13, la Sala Atelier di Urban Center Bologna ospita l'incontro di avvio del progetto "La città delle donne", una guida digitale di viaggio al femminile. Il progetto è stato selezionato e cofinanziato nell’ambito del bando dell’Agenda Digitale del Comune di Bologna.

"La città delle donne” sperimenta, attraverso la comunicazione crossmediale e dei social network, il disegno e il racconto collaborativo della geografia femminile della città. Ogni pagina della guida è concepita per mettere in relazione un luogo di una città, il punto di vista e la biografia di una donna che lo osserva, i commenti e la partecipazione dei cittadini attorno ad un luogo e ad uno specifico punto di vista.

Il progetto verrà presentato attraverso un esperimento digitale e analogico di scrittura collettiva dedicato alla città e al territorio bolognese. In particolare, si tratta di un laboratorio di lettura e riscrittura su Twitter attraverso il metodo TwLetteratura, dedicato alla prima pagina della guida. Dal laboratorio nasceranno itinerari reali e virtuali, intesi come strumenti di valorizzazione delle attività femminili ma anche di promozione territoriale, oltre che di coinvolgimento delle comunità per lo storytelling del territorio. Il progetto, nato a Bologna, verrà in futuro replicato in altre città.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con TW Letteratura e Snark Space Making. Media partner dell'iniziativa sono GGD BolognaSpreaker e Bologna Channel

cittadonne1