Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Sabato 5 marzo 2016 alle ore 15.30 in Sala Atelier di Urban Center Bologna si terrà l'incontro pubblico "1966-2016 Abitare il Pilastro. Tra urbanistica e protagonismo dei cittadini", con interventi di progettisti e testimoni.

L'incontro prenderà in esame, sotto la guida di urbanisti e architetti, la nascita, la vita, lo sviluppo del rione e gli interventi di connessione via via sperimentati con il resto della città. Tra i testimoni, i rappresentanti dello storico Comitato Inquilini, protagonista delle lotte per i servizi essenziali, che hanno dato vita a un percorso di impegno e partecipazione sempre più ampio.

Il programma dell’evento:

Introduzione
Riccardo Malagoli, Assessore ai Lavori Pubblici, Politiche abitative e Sicurezza
Simone Borsari, Presidente del Quartiere San Donato

Interventi
Francesco Evangelisti, Direttore del Settore Piani e Progetti Urbanistici del Comune di Bologna: Pilastro, Bologna 1930/2015
videointervista all’Architetto Giancarlo Mattioli (a cura di Alessia Scenna – Soc. Coop Working)
Paolo Bettini, Architetto e progettista del parco Pier Paolo Pasolini
Nicola Zamboni, Scultore, autore delle statue presenti nel parco Pasolini
Videointervista a componenti del Comitato Inquilini: Oscar De Pauli, Andrea Liotti, Tommaso Raimondi (a cura di Alessia Scenna – Soc. Coop Working)
Simone Spataro, Presidente del Circolo La Fattoria
Maurizio Sani, Urbanista e abitante del Pilastro

Conclusioni
Patrizia Gabellini, Assessore all’Urbanistica: Il Pilastro al centro di una profonda modifica nei modi di concepire la città
Riccardo Malagoli: Gli sviluppi socio-economici innescati dal Progetto Pilastro2016

Coordina l'incontro Giovanni Ginocchini, Direttore di Urban Center Bologna

L'incontro sarà l'occasione per presentare la pubblicazione "Pilastro 2016. Il progetto attraverso il blog dei cittadini", il quarto numero della serie di quaderni monografici curati da Urban Center Bologna. Il volume è a cura di Lucia Manassi e dei cittadini che hanno partecipato al Cantiere Comunicazione e Documentazione partecipata del Progetto. Una copia omaggio sarà disponibile per i partecipanti.

Successivamente, alle 17.30, nella piazza coperta di Salaborsa, vi sarà la presentazione del Progetto Pilastro 2016 con gli interventi di Virginio Merola, Riccardo Malagoli e Simone Borsari e alle 18.00 l'inaugurazione della mostra fotografica Side B, Distretto Pilastro NordEst.

A seguire brindisi musicale con Orchestra Senzaspine.

> Scarica l'invito

Queste iniziative rientrano nel programma della giornata inaugurale della rassegna #PrimaveraPilastro2016 che si aprirà alle 11.00 di mattina presso la nuova casa di comunità in via Pirandello al Pilastro, a sottolineare l'idea di un dialogo continuo tra centro e periferia.

foto art inaugurazione