Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Dal 5 al 26 marzo 2016 la Piazza coperta di Salaborsa accoglie la mostra fotografica Distretto Pilastro NordEst - side B che racconta il territorio che cambia, a 50 anni dalla sua nascita. Ad arricchirla video e racconti.

L'esposizione, nata dal progetto di rigenerazione urbana Pilastro 2016, è il completamento della mostra allestita in occasione delle celebrazioni del cinquantenario del quartiere alla Casa di Comunità di via Pirandello 24 e raccoglie gli scatti di Lino Bertone e Alessandro Zanini, che restituiscono la variegata realtà del Pilastro.

La mostra è un invito ad abbandonare gli stereotipi e ad aprire lo sguardo e la mente su un nuovo Pilastro. Un’area residenziale (il Pilastro), una destinata allo sviluppo economico (il polo funzionale CAAB) e un’altra costellata di aziende agricole (il cuneo agricolo di pianura). La connessione e le relazioni tra questi territori conducono a una nuova realtà, che rappresenta una porta d’ingresso a Bologna Città metropolitana.

La mostra è inoltre l’occasione per presentare Raccogliere Storie, Archivio digitale di Comunità a cura del Cantiere Narrazione affidato a Laminarie/DOM la cupola del Pilastro. I visitatori potranno infatti accedere all''archivio digitale, visionabile al link laminarie.com/index.php/raccogliere-storie formato da documentazione fotografica e video che i singoli cittadini e le diverse associazioni del Pilastro hanno deciso di mettere a disposizione: una selezione di documenti, costruita a partire dalle raccolte conservate a DOM, che costituisce una sintesi esemplare della rete di racconti relativi a luoghi, persone, vicende che hanno caratterizzato la storia del rione Pilastro.

Della mostra fanno parte anche I racconti del Pilastro, di Giorgio Falco e Sabrina Ragucci, nati dall’incontro tra i due autori e il territorio messo a fuoco dagli obiettivi dei fotografi.

Infine, ad arricchire ulteriormente la mostra, tre video:
Il Pilastro che ci piace: video realizzato da Open Group con gli studenti del Laboratorio di Videogiornalismo delle Scuole Saffi, Istituto Comprensivo 11, all’interno del Progetto Pilastro 2016
Il Progetto Pilastro 2016 si racconta: video realizzato da Open Group, insieme alla Redazione Pilastro 2016
Le voci sulla città: video realizzato dagli studenti del primo anno del Biennio di Scenografia e Allestimenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

La mostra sarà inaugurata sabato 5 marzo alle ore 18.00 alla presenza del Sindaco Virginio Merola, dell'Assessore Lavori Pubblici, Politiche abitative e Sicurezza Riccardo Malagoli e del Presidente del Quartiere San Donato Simone Borsari.
>> Vai al programma del 5 marzo pomeriggio

Distretto Pilastro NordEst - side B è visitabile fino a sabato 26 marzo 2016 negli orari di apertura di Salaborsa e fa parte del ricco programma di #PrimaveraPilastro2016.

La mostra è curata dal Cantiere Comunicazione e Documentazione partecipata del Progetto Pilastro 2016 e gli scatti esposti sono parte del lavoro della Redazione Pilastro 2016, composta da cittadini, che cura il blog pilastro2016.wordpress.it.

Il progetto Pilastro2016 è promosso dal Comune di Bologna con la collaborazione del Quartiere San Donato e dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi – Città metropolitana di Bologna, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

> Cartolina mostra
> Locandina mostra