Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Villard - Seminario Itinerante di Progettazione architettonica presenta “Bologna città dell’architettura”: Bologna 8 - 12 luglio 2008
Il Comune di Bologna è stato quest’anno l’ente promotore della nona Edizione di Villard, seminario itinerante di architettura che propone ai migliori studenti di 12 diversi atenei, italiani e non, la progettazione di interventi per la riqualificazione di alcune aree significative del territorio urbano. Per tutto l’anno circa 150 studenti hanno lavorato a progetti di riqualificazione per l’area CAAB a San Donato, il Parco Nord, le aree dismesse alla Bolognina e il parco Lungo Reno.

Dall’8 al 12 luglio gli studenti presenteranno alla città i loro progetti e ne discuteranno con i docenti, con i tecnici del Comune, con esperti e professionisti del settore.
All’iniziativa partecipano anche gli studenti e i docenti della Facoltà di Architettura di Ferrara che nell’anno in corso hanno messo la centro dei loro laboratori di progettazione architettonica le aree dismesse della Bolognina.
Per accompagnare le 4 giornate, l’associazione Villard ed il Comune di Bologna, in collaborazione con Urban Center Bologna, Istituto Beni Culturali Emilia Romagna (IBC) e Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), hanno predisposto un ricco calendario di iniziative aperte a tutta la città.

PROGRAMMA

MARTEDì 8 LUGLIO
Ore 15.00 Inaugurazione seminario internazionale Villard9 - Saluto agli studenti
Ore 16.00 Mostra fotografica e documentaria Bologna Citta dell'Architettura? Progettare e costruire Bologna, oggi.
Ore 17.00 Villard9 a Bologna: progettare i luoghi del PSC - Docenti e studenti del seminario Villard discutono i progetti

MERCOLEDì 9 LUGLIO
Ore 9.30 Presentazione dei progetti per l’area della Bolognina
Ore 16.00 Presentazione dei progetti per Bologna degli studenti della Facoltà di Architettura di Ferrara Caserma Sani, Bolognina
Ore 18.00 Mostra fotografica Superfici Utili - L'immagine e la visione di Bologna. Incontro con Gabriele Basilico e Nunzio Battaglia.
Ore 22.30 Party Villard - Vicolo Bolognetti

GIOVEDì 10 LUGLIO
Ore 10.30 Presentazione dei progetti per l’area della Bolognina
Ore 16.00 Conferenze: Recinti - Alberto Ferlenga -, Like a Rolling Stone - Pippo Ciorra -

VENERDì 11 LUGLIO
Ore 9.30 Presentazione dei progetti per le aree del Lungoreno e del CAAB
Ore 15.30 Conferenza di Architettura
Ore 17.30 La Città Storica Contemporanea. Leggere e scrivere la città, Urban Center Bologna, Edisai edizioni. 2° volume

SABATO 12 LUGLIO
Ore 10.00 Tavola rotonda Serve ancora l'Architettura? presentazione di Contro l'Architettura di Franco La Cecla e La misura Italiana dell'Architettura di Franco Purini
Ore 13.30 Discussione e premiazione dei progetti.

Il Seminario Itinerante di Progettazione Architettonica Villard è una scuola sperimentale in cui i migliori studenti di architettura di 12 atenei italiani e stranieri si incontrano periodicamente in diverse città italiane per sviluppare un particolare percorso di apprendimento legato alla progettazione architettonica.
La didattica è basata sullo scambio delle esperienze, sulla conoscenza reciproca e sul confronto delle idee.
La metodologia è presa in prestito da Villard de Honnecourt, architetto dell'era gotica, attivo nella seconda metà del Duecento, riconosciuto come l'”inventore” di una originale didattica dell'architettura basata sull'esperienza e l'osservazione diretta.

Le Facoltà di architettura coinvolte sono: Università IUAV – Venezia; Università di Camerino – Ascoli Piceno; Università Napoli Federico II; Università di Palermo; Università di Roma Tre; Università Mediterranea di Reggio Calabria; Politecnico di Milano; Università Politecnico delle Marche – Ancona; Università di Genova; Università di Sassari – Alghero; University of Patras; LAU Lebanese American University - Beirut

Villard 2007-2008 iniziato a Bologna, è proseguito con incontri periodici e revisioni progettuali nelle diverse facoltà coinvolte, per poi concludersi, ora, di nuovo a Bologna.

Villard 9 – Bologna città dell’Architettura
Organizzazione: Comune di Bologna - Settore Territorio e Urbanistica Via San Felice 25 – 40122 Bologna