Giovedì 18 aprile 2013 alle ore 10.00 presso l'Oratorio di San Filippo Neri, (via Manzoni n. 5) si è tenuto l'incontro "L'immagine percepita di Bologna: primo passo per la costruzione del brand Bologna" in cui sono stati presentati i risultati di una ricerca sulla brand image di Bologna, primo step del progetto Bologna City Branding. 

Da che cosa è colpito, in positivo e in negativo, chi trascorre a Bologna un giorno, o una settimana, o un anno? Qual è l’atmosfera che Bologna comunica? Qual è la differenza che i visitatori rilevano rispetto alle altre città italiane? Quali sono i tratti identitari di Bologna maggiormente percepiti? Quali parole, aggettivi, avverbi, sentimenti sono associati alla parola Bologna sul web? 

A queste domande è stata data risposta in un incontro inserito all’interno del progetto Bologna City Branding promosso dal Comune di Bologna e realizzato da Urban Center Bologna, con il coordinamento del Prof. Roberto Grandi e la collaborazione di Bologna Welcome.
Giovedì 18 aprile sono stati infatti presentati gli esiti della ricerca mirata ad analizzare la percezione della brand image internazionale di Bologna e a individuare i tratti che caratterizzano l’identità desiderata.
La ricerca è stata realizzata da ottobre 2012 a febbraio 2013 attraverso:

  • 400 questionari compilati da un campione di cittadini non italiani (70%) e italiani che hanno visitato e/o soggiornato a Bologna negli scorsi anni;
  • un’inedita analisi della presenza di Bologna sul web;
  • 7 focus group ai quali hanno partecipato circa 90 testimoni significativi della città rappresentanti del mondo economico, culturale, sociale ed istituzionale.

Programma della mattinata:
(ore 10.0012.00)
Coordina e conclude: Roberto Grandi (Università di Bologna)

  • Intervento di apertura - Assessore Matteo Lepore (Comune di Bologna)
  • La ricerca: i questionari - Furio Camillo e Silvia Mucci (Moodwatcher)
  • La ricerca: analisi reputazionale sul web - Federico Neri (Synthema)
  • L’interazione con la città - Giovanni Ginocchini (Urban Center Bologna)
  • Domande e interventi

> Scarica l'invito
> Torna a Bologna City Branding