Il  concorso Bologna City Branding, promosso dal Comune di Bologna e indetto da Urban Center Bologna e AIAP (Associazione italiana Design della comunicazione visiva) con la partnership di UniCredit si è concluso a novembre 2013 con la proclamazione dei vincitori.

La giuria (in foto) composta da Daniela Piscitelli, Presidente Aiap Associazione italiana Design della comunicazione visiva, Prof. Roberto Grandi , docente di comunicazione all'Università di Bologna e coordinatore progetto Bologna City Branding, Prof. Alessio Leonardi, docente di comunicazione visiva all'Università di Hildesheim e Priska Wollein, consulente di comunicazione visiva e designer esperta a livello internazionale (assente per motivi di forza maggiore Andrea Ruggeri) si è riunita nei giorni 22 e 23 novembre 2013 e ha selezionato tre progetti meritevoli di premiazione tra le oltre 500 proposte ricevute.

All’unanimità la giuria ha deciso di assegnare il primo premio e due terzi premi ritenendo sostanziale la differenza di sviluppo e approfondimento del primo rispetto agli altri due. Questi ultimi tra loro valutati, pur nelle differenze di approccio e metodo, risultano equivalenti nelle risposte progettuali.

Sono risultate quindi quali opere vincitrici:

  • 1° classificato MBMP88772 identificato con il gruppo di autori MATTEO BARTOLI nato e residente a Trieste e MICHELE PASTORE nato e residente a Trieste.

La giuria all’unanimità ha ritenuto che non ci fosse una gradualità nelle proposte selezionate tali da stabilire un secondo premio.

  • 3° classificato SETR17652 identificato con il gruppo di autori MAURIZIO ANTONIO CASCIO nato a Maracay (Venezuela) e residente a Santa Maria Capua Vetere (CE) e RAFFAELE SABELLA nato a Mugnano di Napoli (NA) e residente a Marano di Napoli (NA).
  • 3° classificato PINA20003 identificato con l’autore SERGIO VIRGINIO MENICHELLI nato e residente a Milano.

La giuria, all’unanimità ha ritenuto inoltre di poter attribuire le seguenti menzioni:

  • CBCB32323 identificato con il gruppo di autori GIUSEPPE CLEMENTE nato a Caserta e residente a Venezia, FRANCESCO ZAMBELLO nato a San Donà di Piave (VE) e residente a Venezia, ANDREA FARINATI nato e residente a Mirano (VE).
  • NARI08008 identificato con l’autore GIUSEPPE DE CESARE nato a San Giovanni Rotondo (FG) e residente a San Severo (FG).
  • MESF71818 identificato con l’autore MARCELLO SIGNORILE nato a Bologna e residente a Pianoro (BO).
  • JUNW88101 identificato con l’autore NG CHEON YUEN nato e residente a Perak (Malaysia).
  • MINT36936 identificato con l’autrice SOFIA AMENTA nata a Buenos Aires e residente a Roma.
  • AGNU6620 – PAYOFF - identificato con l’autrice GUDRUN SCHWIENBACHER nata a Bolzano e residente a Vienna (Austria).
  • CBFR28980 – PAYOFF - identificato con l’autore FRANCESCO CIBATI nato a Parma e residente a San Pancrazio (PR).

> Il verbale della giuria (english version)
> Il comunicato stampa (english version)

Ai sensi dell'art.11 e dell'art.16 del bando di concorso Bologna Cirty Branding, tutti i progetti, tra cui quelli vincitori e menzionati, sono stati ufficialmente presentati al pubblico in una mostra che si è svolta dal 18 dicembre 2013 al 31 gennaio 2014 presso Salaborsa e Urban Center Bologna.

La premiazione dei vincitori si è tenuta nell’ambito della manifestazione ArtCity il giorno 25 gennaio 2014.