Documenti Fiera di Bologna

Aggiornamenti Fiera di Bologna

Nessun aggiornamento pubblicato

Il Quartiere fieristico di Bologna, nella zona nord della città, si estende su un'area complessiva di 375.000 mq, tra zone coperte ed esterne e l'area totale dei servizi è di 36.000 mq con 15 padiglioni (4 biplanari e 11 monoplanari), 5 ingressi indipendenti e 14.500 posti auto.

Alla luce di mutate esigenze espositive e di nuove prospettive di sviluppo, a fine 2016 BolognaFiere, Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana e Comune di Bologna hanno siglato un “Protocollo per lo sviluppo del quartiere fieristico” che individua alcune linee di indirizzo per riqualificare la struttura.

Fra gli interventi previsti, tutti all’interno delle aree già in uso alla Fiera dunque senza necessità di consumare nuovo suolo, di particolare rilevanza risulta il progetto di ristrutturazione dei padiglioni 29 e 30 i quali, presentando condizioni strutturali e funzionali non più adatte all’attività fieristica, saranno demoliti e riedificati.

Il progetto riconnette il sistema territoriale circostante innestandosi tramite un nuovo “modulo” spaziale e strutturale che intende fungere da matrice per la rigenerazione del quartiere fieristico, in grado di garantire omogeneità e coerenza fra il sistema espositivo esistente e quello previsto in ampliamento.
Verrà creato in particolare un nuovo asse di interconnessione attorno al quale si svilupperanno i due padiglioni espositivi e spazi per lo street food.
I padiglioni espositivi a campata unica saranno strutturati su una maglia funzionale alla gestione degli eventi fieristici con un’illuminazione naturale portata dalle facciate laterali in policarbonato.
La galleria distributiva e di avvicinamento alle aree espositive risulterà come spazio polifunzionale caratterizzato da un giardino d’inverno e aree verdi concepiti come luoghi per il relax e la sosta, dove la vegetazione permetterà un alto comfort spaziale e percettivo.

I lavori per la realizzazione del progetto sono iniziati il 30 ottobre 2017 e si prevede che potranno concludersi entro fine settembre 2018.

Dati

Superficie espositiva:
Padiglione 29: 7.400 m2
Padiglione 30: 14.000 m2
Totale: 21.400 m2

Mall percorsi pedonali: 7.600 m2